• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ad identificarle?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Questa pianta è sicuramente una conifera. L'ho fotografata a Villa Lante-Bagnaia(VT)
SDC16142rid.jpg SDC16141rid.jpg

Quest'altra l'ho vista a Civita di Bagnoregio. Ho provato a raccogliere dei semi, ma come li sfioravo, i "baccelli" si arricciavano.

SDC16145rid.jpg SDC16146rid.jpg

GRAZIE

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto il Taxus baccata e la seconda è una Impatiens, forse glandulifera oppure balfourii, il fiore non si vede bene.

njnye

Florello Senior
Concordo con pluteus sulla Impatiens balfourii (o balsamina di Balfour). E' abbastanza infestante, mia madre in giardino ce l'ha ormai stile cespuglio in 3 metri di aiuola, ha occupato tutto lo spazio disponibile...

Datura rosa

Guru Master Florello
Quoto il Taxus baccata e la seconda è una Impatiens, forse glandulifera oppure balfourii, il fiore non si vede bene.

Concordo con pluteus sulla Impatiens balfourii (o balsamina di Balfour). E' abbastanza infestante, mia madre in giardino ce l'ha ormai stile cespuglio in 3 metri di aiuola, ha occupato tutto lo spazio disponibile...

Grazie a entrambi!!!!:love_4: Avete salvato il mio sonno!!
Da che avevo visto le foto della Balsamina mi stava facendo scervellare per ricordarmene il nome senza riuscirci, ero prossima alle "craniate" sulla tastiera!!!!!

Ciao, ciao e sogni d'oro anche a voi!!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per l'identificazione.
E....se non chiedo troppo, visto che qualche seme di impatiens sono riuscita comunque a raccoglierlo, mi date suggerimenti sulla semina: quando? in piena terra o in vaso? ecc

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per l'identificazione.
E....se non chiedo troppo, visto che qualche seme di impatiens sono riuscita comunque a raccoglierlo, mi date suggerimenti sulla semina: quando? in piena terra o in vaso? ecc

Riporto su questa discussione per chiedervi:
Vorrei comunque tentate la semina dell'impatiens, anche se è infestante. Quando seminarli? Ora o in primavera? e dove:in un vaso o in piena terra?
Grazie a chi vorrà rispondere.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Volendo seminare l'Impatiens Balsamina in piena terra converrà aspettare la primavera inoltrata
preparando bene il terreno che andrà liberato da ogni altra erba infestante o meno,
andrà arricchito con dello stallatico maturo e sterilizzato e al momento della semina dovrà
essere umido ma non bagnato.
Quando le piantine saranno abbastanza sviluppate andranno cimati i germogli apicali per favorire l'accestimento delle piante e lo sviluppo dei rami laterali.
Volendo seminare in vaso si potrà anticipare la semina al mese di febbraio/marzo potendo sistemare il vaso in serra fredda o in zona riparata dalle intemperie, le operazioni da effettuare saranno le stesse come in piena terra.

L'Impatiens si potrà moltiplicare anche per talea. Le talee attecchiscono molto facilmente e riprodurranno piante
identiche all'originale, mentre con i semi non si sa mai cosa nascerà esattamente nel caso che siano frutto di
autoibridazoni spontanee.
Le talee si potrebbero fare anche subito in vasi con terreno molto fertile e drenante e i vasi posti in ambienti riparati
dalle intemperie invernali. Le piantine si potranno poi trapiantare in primavera in piena terra o in vasi più capaci.
:Saluto:

Ultima modifica:
Alto