• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a...

gogol2016

Aspirante Giardinauta
...capire come si chiama e dove posso trovare questa pianta già "pronta"?

(intendo già da acquistare nel vaso, senza semi, ecceccecc...)

Scusate sono ignorantissimo in materia, ma vorrei fare un regalo a chi la desidera col cuore... GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE!

QqUS2x.jpg

Picantina

Fiorin Florello
Bellissima! È la prima volta che la vedo. Purtroppo io sono peggio di te non posso aiutarti, ma posso dirti che è stupenda:love:

gogol2016

Aspirante Giardinauta
Grazie... spero che domani troverò qualcuno qui sopra che mi darà maggiori ragguagli... sull'agave avevo visto anche io, ma non sembra proprio la stessa... molti sul web dicono aloa nobilis, ma anche questa pare non c'entri molto... aiutatemi!

:D

gogol2016

Aspirante Giardinauta
si certo, come ti dicevo su internet porta quella dicitura, ma a me come colori non sembra né aloe né agave, questa è tutta bianca, con a tratti sottili linee verdi scuro... ora non so se è una questione di genetica particolare... ma credo si avvicini più a un agave che a un aloe, quindi l'aloe, nonostante le indicazioni su internet tenderei a escluderla...

questa le si avvicina molto... ma non so se è la stessa...

agave victoriae reginae white rhino

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, quanta confusione :confused:
Si tratta di un'Aloe, probabilmente Aloe mitriformis variegata oppure Aloe brevifolia variegata, da non confondere con Aloe variegata che è tutt'altra pianta.
Nello specifico, questa è quasi senza clorofilla, da qui il suo colore bianco, di solito si trovano con striature giallastre o biancastre. Queste ultime si possono trovare in vendita facilmente, mentre la pianta in foto non è semplice da trovare, o almeno io non ne ho mai viste... forse su qualche sito giapponese.

gogol2016

Aspirante Giardinauta
intanto voglio ringraziare tutti... siete stati squisiti e gentili... parrebbe essere quella indicata nel post del moderatore (GRAZIE!), anche se purtroppo in rete sono tutte gialle e verdi... ma già è una bella indicazione :)

Alto