• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a scegliere?

Robybil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Devo risolvere un problema estetico e di privacy. Vorrei occultare alla visuale tutto ciò che si trova dietro a questa ringhiera poichè visto che da sulla strada, basta che lascio accanto alla porta un paio di scarpe o un ombrello bagnato, e subito viene notato dai passanti.Altra necessità, visto che il mio cane si sistema spesso nell'angolo,accanto alla panchina, vorrei dargli un po di privacy (continuamente passano e lo chiamano svegliandolo se dorme).

L'esposizione è a Nord ma il sole del mattino lo raggiunge facilmente poichè da Est non ci sono impedimenti costituiti da altre case.Ci troviamo in provincia di Torino, per cui la mia pianta deve resistere a temperature basse. Non vorei nulla di arrampicante, ma qualcosa tipo abeti (magari 2 per vaso su due vasi- ho più di 1,50 metri) o qualcosa che crescesse senza aggrapparsi alla ringhiera.In ultimo che resista di estate e non necessiti di annaffiature giornaliere .Quei due vasi di geranei, invece li toglierei per sistemare diverse vasi con dei geranei edera ma sul lato panchina lungo la ringhiera di sinistra. Avete qualche idea? Grazie

sdc103891600x1200.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi piantare una piccola siepe (lauro, bosso, photinia etc.) ma, nel giro di poco tempo, le radici avranno invaso tutto il vaso.
Puoi mettere dei pinetti, piccoli cipressi etc. ma il problema si ripropone.
Oppure potresti prendere dei piccoli arbusti (tipo azalee etc.). Crescono 50/70 cm sopra il bordo del vaso ed in larghezza non sono enormi.
Fioriscono, stando benissimo all'ombra o semi-ombra. Non necessitano di tanta manutenzione e li rinvasi molto raramente.
Dovrebbero inoltre consentire di accultare la vista dalla strada (che credo sia in basso rispetto al piano balcone) non creando
invece un muro per chi si trova sul balcone (dal basso non vedi in su, ma dall'alto vedi almeno in piano).
A me piacciono molto e credo che facciano anche al caso tuo.

Un consiglio. Prendi un cartone e mettilo contro il balcone. Poi manda qualcuno in strada. Alza il cartone poco alla volta
fino a che, quello in strada non vede più quello che vuoi nascondere. Quella sarà l'altezza minima necessaria per il tuo "para curiosi",
qualunque pianta tu decida di mettere.

Ste

Robybil

Aspirante Giardinauta
In realtà il piano è rialzato ma solo di 4 gradini, per cui per occultare la vista dovrei coprire almeno metà ringhiera. Le siepi le escluderei perchè già tutto il giardino è recintato da photinia, quello è l'unico pezzo visibile dalla strada.Ho provato con una conifera-piccolo abete ma l'effetto non mi sembra un granchè eppoi ce ne vorrebbero almeno 5 o 6 (la lunghezza è 2 metri tondi).

Domani compro 3 vasi da 60 e abbastanza capienti e faccio la prova del cartone.
Grazie

Alto