• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione balcone

S

Sara-79

Guest
Roma, Comune di Grottaferrata

Salve a tutti!

Sono un po' di giorni che sto pensando a come allestire il mio balcone. Si tratta di uno spazio di circa 2 m per 1.5 m delimitato da una ringhiera verde. Il sole vi batte per metà giornata circa.

La mia idea sarebbe quella di coprire la ringhiera di modo da creare un po' più di privacy. La mia prima idea era quella di mettere una serie di vasi per terra accanto alla ringhiera e piantare dell'edera con le foglie piccole e chiare che si arrampicasse su per la ringhiera e la ricoprisse.

Poi però ho pensato anche alla possibilità di piantare nei vasi una siepe che possa rimanere piccola, folta e possa essere tagliata in modo squadrato o a formare tante pallette. Ho visto una serie di piante a siepe:

http://www.giardinaggio.it/speciali/Siepe/Siepe.asp

di cui in particolare mi piaceva la Lonicera e la Nandina.

Vorrei chiedere se qualcuno può consigliarmi, se è possibile piantare e far crescere bene queste piante in vaso, o se poi con gli anni non diventino troppo grandi. La Lonicera e la Nandina possono essere tagliate squadrate?...Il taglio è troppo complesso?...
 
S

scardan123

Guest
te lo sconsiglio, soprattutto la lonicera poi, che cresce tantissimo e va continuamente tenuta sotto controllo, una forma ordinata te la scordi!!
No, guarda, secondo me è molto meglio fare arrampicare dell'edera o del falso gelsomino (o comnque un sempreverde rustico e fitto), che più disordinato di tanto non diventa, perché comunque si appoggia alla forma geometrica del balcone.
 
Alto