• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a riconoscerlo per favore?

TheBysh

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa un paio di mesi fa mi è stato regalato questo bonsai alto circa 95 cm. Il fiorista che me l'ha portato a casa mi ha saputo dire solamente che va curato con poca acqua e molta luce e non sono riuscito a sapere che cosa mi ritrovo in casa!
Per me è il primo bonsai e non vorrei trascurarlo, anzi, sto iniziando ad affezionarmici pur non essendo un propriamente un esperto di giardinaggio.
Le domande che mi girano di continuo in testa sono queste:
- che tipo di bonsai è?
- cosa sono quei piccoli sassolini bianchi che ricoprono il terriccio e parte del tronco alla base del bonsai? Vanno tenuti o bisogna toglierli?

E poi c'è il grande dilemma...il bonsai va annaffiato a spruzzo sulle foglie oppure bisogna immergere il vaso in una bacinella d'acqua circa una volta al mese lasciando che siano le radici a prendere lacqua di cui necessitano?

Scusate l'ignoranza ma continuo a chiedere ad amici che hanno bonsai a casa (più piccoli però) e ognuno mi dice una cosa diversa..e ora sono completamente in confusione!

Allego delle foto così da essere più chiaro.

Attendo con ansia qualche risposta, almeno per capire con quale tipo di bonsai ho a che fare per capire come è meglio curarlo in modo che riesca a sopravvivere ancora a lungo!

Grazie mille!
 

Allegati

  • bonsai1.jpg
    bonsai1.jpg
    40,8 KB · Visite: 71
  • bonsai_base.jpg
    bonsai_base.jpg
    42,8 KB · Visite: 71

Albicoccus

Giardinauta Senior
sembrerebbe un ficus , fai una foto alle foglie . in ogni caso si innaffia con un annaffiatoio ( o un bicchiere ) dando l'acqua necessaria alla pianta e si bagna quando il terriccio è asciutto . i sassolini bianchi sinceramente non so proprio cosa sono , quindi non so dirti se tenerli o levarli .
 

aurex

Esperto di Bonsai
si è un ficus...quei sassolini non saprei....prova a rimuoverli per vedere se c'è terra sotto....in questo caso eliminali completamente....credo che sa solo un qualche inutile materiale di abbellimento..dai acqua solo quando si asciuga il terriccio...tieni fuori un pò in ombra....e concima gni tanto...
 

jiraya

Giardinauta
magari 'il bianco' è uno strato di perlite messo lì a scopo decorativo dal fiorista o chi per esso :boh: nulla di utile o vitale per la pianta :fischio:
il ficus nella bella stagione (tarda primavera-inizio autunno) va tenuto fuori, all'aperto; i miei restano in sole pieno indicativamente da aprile ad ottobre, poi li ritiro in casa quando iniziano i freddi, sempre *prima* che si accendano i termosifoni così da evitargli uno sbalzo eccessivo; quando è in casa (fine autunno-inverno) va posto in luogo luminoso; non gradisce le correnti d'aria fredda... quindi occhio quando si apre la finestra per arieggiare il locale!
per l'innaffiatura... quando sono fuori tutte le mie piante vengono bagnate con la canna dell'acqua (munita di pistola con 'soffione'): bagno quindi tutto, dalle foglie alla terra all'area circostante (importante per tenere la zona con un buon livello di umidità e temperatura non eccessiva); si bagna solo quando la pianta ne necessita, il che significa quando la terra è asciutta (non secca, riarsa)... tieni presente che il ficus in genere gradisce anche un pochino di secco tra una bagnatura e la successiva.

per il resto ilficus è una pianta robustissima: perdona molti errori di coltivazione :ciglione:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
A prima vista ho sentenziato anch'io "FICUS", ma ingrandendo un po' ed osservando la superficie della corteccia il portamento e non ne sono più convinto, perché ravvedo qualcosa che mi insinua nella testa la parola "ligustro".

Boh, forse è il caldo, o magari l'età.
 

TheBysh

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti..dunque ho a che fare con un Ficus o un Ligustro.
Provo a mettere una foto della corteccia e una delle foglie, magari qualcuno riesce a identificarlo con precisione.
Certo che anche il fioraio a non sapere che pianta ha venduto...mi chiedo come abbia fatto a determinarne un prezzo!
Ad ogni modo credo che porterò il bonsai sul pianerottolo di una scala esterna al coperto dalla luce diretta del sole...per quanto riguarda i "sassolini bianchi" ho provato a controllare e sotto c'è terriccio e qualche esile radice che riaffiora da sotto verso l'alto. Io pensavo addirittura che i "sassolini" fossero qualche tipo di cristallo di sale che magari dava arricchimento al terriccio o cose simili, per quello non mi sono azzardato a toglierli! Vedi l'allegato 150974 Vedi l'allegato 150975
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Intanto le foto non si vedono, le devi mettere dalla modalitá avanzata, non rapida.
I fioristi non sanno mai cosa vendono e come curarlo, quindi non adcoltarli, spesso inventano... Loro comprano le piante dai vivai per venderle, non di piú, i prezzi li scelgono a seconda di quanto li hanno pagati al vivaio.
 

PaoloGreenWater

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio Ficus , innesto di due piante, chiamato tristemente bonsai Ficus ginseng
Qui da me ci sono dei garden che ce ne hanno a decine, tutti uguali, stesso portamento, stessi punti d'innesto, e stesso vaso!:baf:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
I SASSOLINI SONO UNA decorazione, direi inutile
ora la pianta tienila in un luogo luminoso e per ora non al sole diretto.
fra un pò, quando si sarà abituata, può stare benissimo al sole.
lascia perdere innaffiare per immersione....una schifezza!!!
 

TheBysh

Aspirante Giardinauta
Grazie *GIONNI*, chiedo scusa ma ancora non son pratico del forum.
Reinserisco le foto delle foglie e della corteccia di seguito.
Chiedo nuovamente venia e ringrazio per i consigli, finalmente comincio a sentirmi un pò più sicuro sul come curare il mio bonsai, grazie!

foglie.jpg corteccia.jpg

A proposito..ma giusto per curiosità: un bonsai di questo tipo, essendo alto circa 95 cm quanti anni può avere?? Informandomi un pò in giro pare che per farne crescere di così alti ci voglia più di una decina d'anni..
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, nei bonsai non si parla quasi mai di età vera ma di età apparente. Esistono tecniche modi di coltivazione ecc.... che possono far apparire una pianta molto più vecchia della sua vera età biologica.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Decisamente ficus , non ginseng , ma retusa ( o microcarpa che dir si voglia ) . L'età é relativa può avere 10 come può averne 2 , dipende da come é stato coltivato .
 
Alto