• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi Aiutate a organizzare l’orchidario?

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ho 1 vasca (ex acquario) con coperchio da 60x30x30, 2 Neon da 15 W, ventolina e 1 pompetta per il ricircolo dell’acqua sul fondo.
Vorrei mettere solo mini phal e zatterine, per esempio delle phalaenopsis, dei bulbophyllum di piccola dimensione, le aerangis, cosa ne pensate? M.P.C. e vicino.
-1 sola lampada da 15w può bastare o sono necessarie tutte e 2?
- a solo 25/30 cm la luce dei neon, non brucia le foglie?
Infine suggerimenti di orchi, da inserire.
Aiutatemi questa sarà la mia e vostra realizzazione.
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ti sei deciso anche tu? :)

Non posso esserti molto d'aiuto perchè come sai anche io ho iniziato da poco. Sto riportando tutto nel post iniziale anche per fare un piccolo diario.

Per le luci se non ricordo male quando volevo mettere i neon Mare mi consigliò di metterne almeno 2 da 18w. Però forse è meglio se aspetti un suo consiglio ;)
 

Marco....

Guru Giardinauta
anche io sto facendo un progetto su carta per un mio orchidario
però i miei genitori non so se me lo fanno fare!
ma io non mollo e li devo convincere
 

rootfellas

Florello
se non ricordo male, in acquario, a meno che tu non cambi l'impianto la potenza dei tubi è quella, ed è data dalla lunghezza massima del tubo al neon
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Consigli per scelta orchi.

Voi che avete esperienza, m’indicate quale sono le orchi più indicate da inserire in questa vasca. Tenendo conto che l'altezza dalla/dalle lampade e meno di 30 cm. Considerando anche i watt. solo 1 lampada da 15 watt. o 2? Spero di essermi spiegato. Ciao
 

alcol

Bannato
Ho 1 vasca (ex acquario) con coperchio da 60x30x30, 2 Neon da 15 W, ventolina e 1 pompetta per il ricircolo dell’acqua sul fondo.
Vorrei mettere solo mini phal e zatterine, per esempio delle phalaenopsis, dei bulbophyllum di piccola dimensione, le aerangis, cosa ne pensate? M.P.C. e vicino.
-1 sola lampada da 15w può bastare o sono necessarie tutte e 2?
- a solo 25/30 cm la luce dei neon, non brucia le foglie?
Infine suggerimenti di orchi, da inserire.
Aiutatemi questa sarà la mia e vostra realizzazione.

i bulbo non sono molto piccoli se non pochi! sii oculato il bulbo hypachilus (non ricordo bene come e' scritto e' "piccolino" ma gli altri hanno foglie che son palanche).

Alcune masde tipo la dryadella edwalli ed altre sono piccoline.

se non ricordo male, in acquario, a meno che tu non cambi l'impianto la potenza dei tubi è quella, ed è data dalla lunghezza massima del tubo al neon

mbe, pero' se sopra mette della carta stagnola incollata ai coperchi o comunque un piano riflettente e poi mette una o due lampade ad impanatura a basso consumo ma alta resa... :D
 
Ultima modifica:

mario 46

Aspirante Giardinauta
Di più.

Zeug, Marealto, Alcol.... voi professionisti...che orchi mettereste in questa vasca? E con quelle luci?
M.P.C e vicino per ordinare. Aspetto........
 
Alto