• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare e curare queste piante?

nunziopuca

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, mi sono registrato su questo Forum perchè non sono un esperto di piante, in realtà neanche un novizio, non ho mai avuto delle piante da curare.

In occasione dell'apertura del mio negozio, 6 mesi fa, ho acquistato delle piante su consiglio di amici, ed ho scelto quelle che mi piacevano di cui inserisco foto

20130420_202546.jpg 20130420_202525.jpg 20130420_202517.jpg .

Oggi però non so cosa fare. Sono cresciute e dovrei potarle, ma come? L'alberello di sinistra poi sta diventando marroncino nella parte bassa, mentre le piante lateralmente ai gradini della scala non fanno fiori come dovrebbero.

Non so come si chiamino e quindi non so cosa cercare su internet o su questo forum come curarle, voi potreste aiutarmi ad indentificarle e curarle al meglio?
 

robmel

Giardinauta Senior
L'alberello e' un cipressino - se dici che in basso sta seccando, puo' essere che lo annaffi poco. E infatti il terreno intorno a lui mi sembra molto asciutto.
Anch'io ne ho uno e tengo sempre il terriccio del suo vaso un po' umido.
Per le altre due piante mi spiace ma non le riconosco, ma vedrai che arriverà qualcun' altro :Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
la prima come già ti è stato detto è un cipressino,la seconda direi un lauroceraso mentre le altre in fila sicuramente evonimo,cerca riscontro in rete e facci sapere.ciao
 

nunziopuca

Aspirante Giardinauta
Sì grazie, mi sembra proprio così. Se non ricordo male quelli in fila che hai detto di essere EVONIMO si possono chiamare anche BOSSI?

Riguardo alla cura e la potature delle tre piante devo cercare in rete oppure sapete darmi dei consigli?
 

roby61

Giardinauta Senior
Salve ragazzi, mi sono registrato su questo Forum perchè non sono un esperto di piante, in realtà neanche un novizio, non ho mai avuto delle piante da curare.

In occasione dell'apertura del mio negozio, 6 mesi fa, ho acquistato delle piante su consiglio di amici, ed ho scelto quelle che mi piacevano di cui inserisco foto

Vedi l'allegato 141658 Vedi l'allegato 141657 Vedi l'allegato 141656 .

Oggi però non so cosa fare. Sono cresciute e dovrei potarle, ma come? L'alberello di sinistra poi sta diventando marroncino nella parte bassa, mentre le piante lateralmente ai gradini della scala non fanno fiori come dovrebbero.

Non so come si chiamino e quindi non so cosa cercare su internet o su questo forum come curarle, voi potreste aiutarmi ad indentificarle e curarle al meglio?
ciao il primo come ti è già stato detto è un cupressus credo macrocarpa , la seconda è viburnum tinus ,per la siepina dalla foto non capisco ...senz'altro cè una carenza idrica , il viburnum fiorisce 1 volta l'anno , e sicuramente dovrai concimarle con del concime minerale organico
 

codro

Giardinauta Senior
evonimo e bosso(o mortella) sono due piante distinte e separate,l'evonimo è un arbusto sempreverde che può raggiungere anche i tre metri di altezza mentre il bosso o mortella,è un arbusto cespuglioso-ramoso compatto con fusto rami e legno giallastro,ora dalla foto non si distinguono le foglie delle tue piantine,se posti qualche foto,l'identificazione sarà più facile e potremo indirizzarti alle cure.
 

nunziopuca

Aspirante Giardinauta
ciao il primo come ti è già stato detto è un cupressus credo macrocarpa , la seconda è viburnum tinus ,per la siepina dalla foto non capisco ...senz'altro cè una carenza idrica , il viburnum fiorisce 1 volta l'anno , e sicuramente dovrai concimarle con del concime minerale organico

Posso farti delle domande?

ACQUA: queste 3 piante devono avere una cadenza precisa per annaffiarle? Se sì quale?

CONCIME: il concime minerale organico precisamente cosa sarebbe e dove posso trovarlo? da Leroy Merlin o Auchan lo trovo? Tutte e tre le piante devono essere concimate nello stesso modo?

ESPOSIZIONE: Premetto che l'esposizione al Sole è dalle 11,00/12,00 alle 18,00 d'inverno e alle 21,00 d'estate, mentre in inverno la temperatura può arrivare anche a 0 gradi e quando piove possono formarsi dei piccoli laghetti, è un bene o un male?

POTATURA: Il cipressino ok, devo solo tagliare i rami secchi, ma per le altre due?

IDENTIFICAZIONE: La siepina se non ricordo male, il fioraio li chiamò BOSSI, mi sembra della specie NANA, e chiesi proprio delle piante che fossero come hai descritto tu (codro) e cioè cespuglioso e compatto che non crescesse più di tanto.

Comunque domani faccio delle foto migliori, con la luce del giorno, così potete aiutarmi meglio.

Vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
 
Alto