• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a far tornare splendida una Pierre?

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una Pierre alta 160 cm e l’ho appena interrata in giardino facendo un miscuglio tra terriccio, stallatico e Agrip. I rami base sono molto grossi, mentre le foglie sono poco curate e un po’ spezzate perché veniva costantemente innaffiata dall’alto. :fifone2:
E’ ricca di boccioli.:D Stamattina un fiore si è aperto, mentre due rametti piccoli sono diventati gialli. :cry:
Le radici sono al sole, il resto della pianta è un po’ più all’ombra perché l’ho legata vicino ad una siepe che la ripara un po’.
Vorrei sapere che prodotti usare per:
-concimarla e quando mi consigliate di farlo e con che frequenza
-se devo proteggerla subito con un antiparassitario e quale è meglio (confidor in pastiglie?)
-se devo proteggerla con un fungicida e quale (Topas mi sembra di avere letto nel forum)
Inoltre vorrei sapere se è una pianta che deve essere bagnata molto.
C’è un appassionato di rose che mi può dare questi consigli?

Il mio giardino in questo momento è ricco di afidi e cocciniglia ma che comunque da un po’ stò tenendo sotto controllo con prodotti specifici. Dove ho interrato la Pierre è la zona meno a rischio.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.:hands13:
 
V

veleno65

Guest
il confidor per un giardino non lo consiglio:se riesci a tenere gli afidi sotto controllo stai al sicuro,al limite usa piretroidi ogni tanto,son meno velenosi. per le cocciniglie i rimedi sono a base di oli minerali,ma fino all'autunno cerca di tenere anche questi lontani con metodi +...MANUALI!!
per i funghetti è un altro discorso:il topas è ok perchè è sistemico,ma anche qui tieni d'occhio la pianta per intervenire non appena vedi oidio o macchie della ticchiolatura. usa zolfo ogni tanto per intervallare i trattamenti col topas. segui sempre i consigli delle faq,ma non concimare ora perchè l'hai appena piantata con stallatico,lasciala ambientare:forse è per lo stress che ha rami gialli,toglili e avrai segni di ripresa dall'emissione di nuovi getti. ciao!!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie, i rametti gialli li toglierò subito stasera!
Povera pianta, altro che stress, in vivaio è stata davvero maltrattata.:burningma
Io di rose non me ne intendo, però l'Iceberg che ho in giardino è splendida, non ha neppure una foglia rovinata.
:hands13:
 
V

veleno65

Guest
povera!! dalle il tempo di riprendersi...
se l'iceberg non ha segni di malattie è un buon segno,significa che hai un giardino sano e equilibrato. complimenti!!


ma....agrip che è?? un altro concime?
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Forse si chiama Agrup, non Agrip...:confuso:
Me lo ha consigliato un dipendente del vivaio (almeno quello visto che stavano ammazzando la Pierre :burningma ) e mi ha detto che si utilizza quando si ha paura che la pianta non attacchi bene. E' uno scrupolo in più.
Mi ha detto che i granuli che sono nella bustina vanno mischiati al terriccio che si mette intorno alle radici della rosa.

Quindi lo stallatico che ho messo serve a concimarla per un bel pò....
Ma fino a settembre o un pò meno? E poi cosa è meglio usare?


Comunque per la cocciniglia non ho soluzione, si è già diffusa troppo sulle siepi, devo mettere per forza adesso olio minerale 4 stagioni e rendal perchè altrimenti si diffonde ancora di più. Alcune siepi ne erano piene (siepi alte 2 metri, larghe 80 cm, impossibile il lavoro manuale, in tutto saranno 50 metri).
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
mmmm trovo solo un agrip come marca ma niente su prodotti radicanti,se vuoi scrivi cosa c'è scritto sulla confezione? comunque non vedo quale problema abbiano le rose ad attecchire..mah!!
lo stallatico per ora basta e avanza,è a lento rilascio: ma hai mischiato anche terra di giardino nella buca? per la cocciniglia fai bene a trattare ora se è così diffusa
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
All'inizio volevo, però mi sembrava proprio terra arida.....
In quel punto del giardino faceva fatica a crescere anche l'erba sia per il sole sia per la terra arida.
Alla fine ho messo terriccio e stallatico. Ma perchè era meglio mettere anche la terraccia del giardino???
La Pierre era in un vaso da 30 lt. e ho messo 20 lt di stallatico e 80 circa di terriccio. Ho fatto una bella buca.
Mi stai facendo preoccupare....


Comunque provo a vedere a casa se trovo ancora la confezione dell'Agrip o su internet, provo un pò...
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Trovato! E' l'AGROSIL della Compo!!!
Serve per favorire la formazione e lo sviluppo in profondità delle radici e per ridurre lo stress da trapianto.
Garantisce l'attecchimento della pianta, facilita l'assorbimento degli elementi nutritivi e aumenta la resistenza alle malattie fungine.
E' un fomulato granulare a base di silicati colloidali.:confuso:
Questo è quello che ho trovato su Internet, ma è questo il prodotto che ho messo perchè ho chiamato il vivaio per essere sicura.:eek:k07:

Ma chissà se sono vere tutte queste cose.... Speriamo...

Quindi ho fatto tutto giusto? Che ne dite???
 
V

veleno65

Guest
mai usato per le rose..da quel che leggo è per favorire l'attecchimento dei tappeti erbosi...vabbè non è un concime...credo tutto ok!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma dove hai letto che è per i tappeti erbosi? :martello:
Ma cosa sono impazziti in quel vivaio? :lol:
Comunque, non so voi, ma io faccio fatica a trovare vivai con personale qualificato.
Faccio prima a rivolgermi a questo forum......

Guarda in www.compoagricola.it e c'è la scheda del prodotto.
E' un correttivo per cura, messa a dimora e rinvaso di piante.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando che mi hanno detto che la Pierre può allungarsi anche più di 3 metri se trova il terreno giusto. E me lo ha detto un signore che le coltiva.
Ma sarà vero? Magari...:love:

Ma quanto crescerà all'anno la Pierrina? Più o meno...per avere un'idea.
Sarei curiosa di sapere quanto si allungherà...Adesso è un metro e mezzo....
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ieri ho scoperto che la Pierre sotto le foglie ha dei puntini rossi, acari!!
Sfortuna nera!
Invece le foglie gialle, sotto non hanno puntini rossi, ma hanno dei puntini piccoli marroni e chiazze verdi. I puntini rossi, arancioni, ho l'impressione che creano chiazze marroni alla foglia che poi diventa gialla.
Come faccio però a capire se c'è anche la Peronospora?
Oggi porterò delle foglie in vivaio e sentirò cosa mi dicono.
Voi cosa mi consigliate? Non riesco a mandarvi una foto.

In vivaio mi hanno detto che volendo si riprendono la rosa malata e mi danno un buono da spedere presso di loro, anche perchè le altre che hanno là sono diventate uguali alla mia.
Ma non credo che muoia per degli acari se la curo bene...Ha due anni la pianta, non ho voglia di ridargliela indietro la Pierrina....
Che ne dite? Che sfortuna....
Però anche il grosso vivaio dove andrò a portare le foglie, che tra l'altro coltivano rose ed è abbastanza famoso, mi ha detto che in questo periodo le rose a Milano sono "conciate" così. Sarà vero? La mia Iceberg a casa stà che è una meraviglia!!!
 
V

veleno65

Guest
accidenti agli acari!! stai attenta che non si diffondano,sono un flagello!!!! elimina le foglie brutte e con gli acari,dai subito un acaricida (ce ne sono parecchi a base di dicofol o altro,sia cifo che bayer che sipcam-matacar-particolarmente adatto) e vai coi trattamenti costanti. non ti preoccupare se devi togliere parecchie foglie perchè appena assestata ne ributterà altre,sane.
corri a far la guerra ai ragnetti!!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Sono agguerrita più che mai.
Anche secondo me con trattamenti mirati e costanti la riporterò sulla buona strada. Mi segno i prodotti prendo le foglie e alle 13 andrò al vivaio.
Grazie
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
E' solo ruggine, tanta ruggine arancione rossa.... Mi hanno dato il Proclaim della Bayer 1ml per 1 lt d'acqua ogni 10 gg per tre trattamenti.
Però mi hanno detto che prima di interrare la rosa era meglio aprire un pò il paniere delle radici.
Mi ha detto che adesso sarebbe meglio con un bastoncino cercare di fare dei buchi per aprirlo un pò.
Innaffiare anche un pò alla mattina oltre che alla sera.
In ogni vivaio trovo sempre una risposta diversa....:squint:
 

MARIAROSA

Giardinauta
simoncina ha scritto:
E' solo ruggine, tanta ruggine arancione rossa.... Mi hanno dato il Proclaim della Bayer 1ml per 1 lt d'acqua ogni 10 gg per tre trattamenti.
Però mi hanno detto che prima di interrare la rosa era meglio aprire un pò il paniere delle radici.
Mi ha detto che adesso sarebbe meglio con un bastoncino cercare di fare dei buchi per aprirlo un pò.
Innaffiare anche un pò alla mattina oltre che alla sera.
In ogni vivaio trovo sempre una risposta diversa....:squint:

Ciao Simoncina, io non disturberei le radici e inoltre da quello che ho imparato, le rose gradiscono annaffiature abbondanti ma non troppo frequenti, due volte al giorno mi sembra un po' troppo... e poi, se la tua iceberg gode di ottima salute, vedrai che lasciandole il tempo per riprendersi (e le rose sanno fare miracoli) diventerà splendida anche la pierre :love_4: Maria.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta.
Infatti ieri sera l'ho bagnata bene e stamane il terreno era ancora umido e quindi non le ho dato acqua.
Inoltre ieri le ho messo il Proclaim sul retro di tutte le foglie e in ABBONDANZA (sempre nei limiti), visto che era il primo trattamento.
Speriamo...
Comunque davvero, la mia Icerberg, ha delle foglie così lucenti....
 
Alto