• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è svenuta la begonia

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:

Questa sera sono tornato a casa e ho trovato la mia begonia (credo rex?) praticamente svenuta.
Ho pensato che mancasse acqua, ma l'avevo bagnata ieri, e poi mia moglie mi ha detto di averla bagnata nel pomeriggio avendola vista in questo stato:
begonia.jpg


Ce l'ho da una decina di giorni. La tengo nella stanza più luminosa della casa, ma non alla luce diretta del sole. Secondo voi cosa può esserle successo? Avete suggerimenti per rianimarla?:confuso:
Grazie
 

pa0la

Florello
E' nel vaso in cui te l'hanno venduta? Potrebbe avere un cattivo drenaggio e creare marciume. Se non si riprende, prova a verificare le radici
pa0la
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' nel vaso in cui te l'hanno venduta? Potrebbe avere un cattivo drenaggio e creare marciume. Se non si riprende, prova a verificare le radici
pa0la

Il vaso l'ho cambiato e ho aggiunto il terriccio universale. Non avevo l'argilla espansa da mettere sul fondo, però ho bagnato davvero poco. Seguirò il tuo consiglio. Grazie!

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io credo, che ha bisogno di un bel rinvaso:eek:k07:

Le begonie amano stare in vasi abbastanza grandicelli....e la tua, la vedo bella grande........
 

GORLA

Florello Senior
scusa ,ma mi sono fatta una sana risata,scusa ancora lo so che tu ci stai male.ma sucede anche a me con le begogne,la mia guarda per terra e pensavo che si voleva suicidare,poi vedo la tua .e mi sono messa a ridere,non ci sara mica una sindrome di cuicidio di massa begonie ,,,,,quest anno ho comprato il bulbo e lo interrato io .pensando a un risultato eccezzzzzionale, ciao anna spero non ti sia offesa.fammi sapere
 

costateo

Maestro Giardinauta
scusa ,ma mi sono fatta una sana risata,scusa ancora lo so che tu ci stai male.ma sucede anche a me con le begogne,la mia guarda per terra e pensavo che si voleva suicidare,poi vedo la tua .e mi sono messa a ridere,non ci sara mica una sindrome di cuicidio di massa begonie ,,,,,quest anno ho comprato il bulbo e lo interrato io .pensando a un risultato eccezzzzzionale, ciao anna spero non ti sia offesa.fammi sapere

No, non mi sono offeso, figurati!:lol:
Bella l'ipotesi del suicidio di massa delle begonie! :lol:

:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Tempo da funghi....anche le piante non sanno più come fare!
A proposito di funghi....cominciano a farsi vedere?
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma come, di già?
L'ho presa che era in un vaso piccolissimo. Quello in cui sta adesso è almeno il triplo. Dice che devo comunque cambiarlo?

:Saluto:

Dammi retta:eek:k07: cambiala, sono piante che si sviluppano in fretta, hanno bisogno di spazio per mostrare tutta la loro bellezza!!!!! io ne ho acquistata una circa un mesetto fa, in questi giorni metterò le foto di tutte le mie fioriture, c'è anche lei.....appena l'acquistai, mi disse la signora del vivaio grande amica mia, vuoi un consigno, acquista questo vaso e questa terra e svasala subito, vedrai che pianta avrai.....feci così.....i primi giorni, gli cadevano i fiori, le foglie marcivano, un disastro.... adesso se la vedi è incredibile com'è diventata in un mese, bella, rigogliosa, continua a fare nuove foglie e nuovi fiori, di un rosso splendido........La puoi tenere anche al sole, ma preferisce posti molto luminosi......
 

costateo

Maestro Giardinauta
Dammi retta:eek:k07: cambiala, sono piante che si sviluppano in fretta, hanno bisogno di spazio per mostrare tutta la loro bellezza!!!!! io ne ho acquistata una circa un mesetto fa, in questi giorni metterò le foto di tutte le mie fioriture, c'è anche lei.....appena l'acquistai, mi disse la signora del vivaio grande amica mia, vuoi un consigno, acquista questo vaso e questa terra e svasala subito, vedrai che pianta avrai.....feci così.....i primi giorni, gli cadevano i fiori, le foglie marcivano, un disastro.... adesso se la vedi è incredibile com'è diventata in un mese, bella, rigogliosa, continua a fare nuove foglie e nuovi fiori, di un rosso splendido........La puoi tenere anche al sole, ma preferisce posti molto luminosi......

Ho seguito il tuo consiglio, anche se ormai persino le ultime foglie che ieri stavano verticali oggi strisciano per terra!:burningma
Grazie
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao costateo,
allora come va la begonia?:flower:
Aggiornamento begonia svenuta :lol:
Allora le ho cambiato il vaso come suggerito. Le foglie hanno continuato a svenire una ad una, tranne due. Io l'ho lasciata svenire, quando ho visto che un paio delle foglie ammosciate stavano rinvenendo ho tagliato tutte quelle immediabilmente compromesse (che si stavano seccando) e ho lasciato quelle che mi sembravano solo svenute e non morte.
Adesso piano piano si stanno riprendendo e se ne sono riprese altre 5 o 6. Secondo me siamo sulla via della guarigione. La prognosi è ancora riservata, ma credo che la paziente si riprenderà e tornerà più bella di prima.:hands13::hands13:
Grazie a tutti per i suggerimenti
:Saluto:
 
Alto