• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è stata regalata ma non so il nome...

s.rikkardo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e vi sottopongo subito un quesito:
Mi è stata regalata la pianta di cui ho allegato la foto, ma non c'era nessun talloncino con il nome e mi piacerebbe conoscerlo per poi potermi informare e dare le giuste cure a questo "mostriciattolo" senza rischiare di farlo morire.
Vi prego aiutatemiii, sono nelle vostre mani!
Grazie Riccardo. foto.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Potrebbe essere una ceropegia, ma le foglie non mi convincono :storto:
...intanto togli il mostro che ha attaccato sotto: rischi di non trovare la pianta.

s.rikkardo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una ceropegia, ma le foglie non mi convincono :storto:
...intanto togli il mostro che ha attaccato sotto: rischi di non trovare la pianta.

Il mostro sotto è vuoto!!! L'hanno riempito di sfagno e ci hanno infilato dentro sta pianta, che a quanto ho capito guardandola è un rampicante!!!

Stefy

Giardinauta
Bellissima e molto costosa, io cercavo i semi, ma sono introvabili... dischidia pectinoides ;) detta anche la pianta delle formiche. E' molto rara e molto molto particolare ;)

s.rikkardo

Aspirante Giardinauta
Rebirth sei un mito, grazieeee è proprio lei!!!! Riesci a darmi qualche dritta sulla coltivazione??? Io me la cavo coi bonsai che coltivo da anni, con le carnivore, le orchidee e le piante d'acquario, ma questa proprio non so da che parte prenderla!!! Pensavo di metterla vicino all'acquario (aperto) dato che la "lumaca" piena di sfagno è stata alloggiata da chi l'ha venduta all'interno di un cilindro di vetro (aperto sopra) con alla base dell'altro sfagno. Ma non so quanta acqua dare, come concimare ecc ecc.. Ti sarei grato se riesci ad illuminarmi un pò...

Stefy

Giardinauta
E' una pianta epifita, la toglierei sicuramente dal vetro. Ha radici aeree che si alimentano con l'umidità ambientale. Non ho esperienza diretta, magari...sul web trovi diverse informazioni ;)

s.rikkardo

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena fatto una cultura di inglese via Web...per fortuna che c'è google translate!
Allora: vuole un sacco di umidità, ma non vuole navigare nell'acqua...vuole una temperatura minima di 18 gradi e non ama la luce diretta del sole...quindi:
La mia sensazione che stesse da Dio vicino all'acquario era corretta...d'altra parte se mi fanno i fiori le orchidee in quel posto vuol dire che umidità ce n'è abbastanza....yesssss nuova avventura con la dischidia pectinoides, vediamo se fiorisce!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante, bravo Rebirth per l'identificazione! Non l'ho mai vista dal vivo, ma solo sui libri... non ti so aiutare ma ti auguro buona coltivazione! :)

Stefy

Giardinauta
Ho letto che vive benissimo in terrarium ed orchidari. Puoi trattarla tranquillamente come una phalenapsis ;)

Puoi prepararne talee utilizzando sfagno o bark sminuzzato. Fa dei graziosissimi fiorellini rosa seguiti dai semi.

Se un giorno avessi semi da buttare via..ricordati di me, possiamo organizzare scambi interessanti se vuoi, anche io ho piante molto particolari ;)

Facci sapere come va ;)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm... brava :ros: (noto ora che sei donna, scusa...)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi accodo qui :)

ne ho una uguale uguale da accudire per un po'
e non vorrei far danni
ho letto quello che avete scritto, molto utile :D

avete qualche notizia aggiuntiva eventualmente? visto che son passati un po' di mesi?

io al momento l'ho messa sull'orchiscaffale, tanta luce niente sole diretto
cercherò di non annegarla e di tenerla umida
dopo qual che ho letto in rete (sul catalogo bakker dove è anche in vendita) l'avrei rinvasata subito, ma non è mia quindi mi trattengo per un po'

ogni aggiunta di info è ben gradita

:D

:Saluto:

Ultima modifica:

orchideafolliedeafollie

Aspirante Giardinauta
ciao Riccardo è da un sacco che la sto cercando, per caso sei riuscito a fare delle piantine, potrei offrire uno scambio con talee di hoya carnosa oppure piantine di un anno di frangipani plumeria?Oppure sai dirmi dove potrei trovarla a un prezzo ragionevole?grazie Monica

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiornamento più di un anno dopo
la mia dischidia pectinoides
si perchè da pensionante temporanea è diventata mia, me l'hanno lasciata :D

è cresciuta abbondantemente, ne ho fatta una seconda con una talea, cresce velocissimamente, e la pianta madre a giugno/luglio è fiorita
la nuova piantina l'ho messa in un semiguscio di noce di cocco che avevo in giro in un substrato misto di sfagno e fibra di cocco, la tengo in serra appesa e viene trattata come le orchidee in zattera, spruzzature quotidiane
e d'estate abbondanti annaffiature quotidiane
la pianta madre idem, se sta in serra
mentre quando la tengo in casa, rimane nel suo vaso di vetro, come quando me l'hanno lasciata, con sottofondo di sfagno umido dove appoggio il guscio di lumaca in cui c'è altro sfagno e dove la pianta è radicata originariamente
in questo caso devo fare attenzione a non farla asciugare troppo, nel dubbio (se me ne vado per qualche gg) lascio un po' d'acqua sul fondo del vaso, ho notato che i germogli che si allungano fuori dal vaso se non sufficientemente idratati tendono ad appassire, problema che in serretta non ho.

:Saluto:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Spulky, ce le mostreresti? Sono bellissime, non sai quanto ne vorrei una, non le trovo da nessuna parte, introvabili...