• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione per hibiscus

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho comprato in maggio un bellissimo alberello di hibiscus giallo a fiore doppio. Sembra quasi un'orchidea! Il problema è che poco dopo averlo comprato ha iniziato a perdere quasi tutte le foglie, così ho aspettato che smettesse di far fiori per potarlo a zero. Era solo un cumulo di rametti completamente spogli quando ha iniziato a vegetare e ora è pienissimo di foglie e grandissimo. Ogni tanto somministro solfato ferroso perché alcune foglie continuano ad appassire, ma purtroppo non fa più fiori da giugno. Secondo voi perché?
 
S

scardan123

Guest
E' un ibisco sinensis, direi, comunque NON un ibisco siriaco.
Per evidenti motivi climatici, io ho solo ibischi siriaci. E per loro è normale quello che descrivi: stanno andando a dormire, ormai hanno poche foglie e sono pieni di semini.
La stagione di fioritura del siriacus è settembre-ottobre.
Non so se per il sinensis è uguale. Se fosse un siriaco, ti direi di non fare assolutamente niente, tutto normale. Rimetterà foglie a primavera inoltrata, verso metà maggio.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma veramente le foglie le hanno tutti i miei hibiscus, sia quello a fiore doppio che quelli a fiore normale. la differenza sta nel fatto che quello a fiore doppio, che ho potato a giugno perché aveva perduto le foglie, non fiorisce più. Gli altri, quelli a fiore normale, più o meno un fiore ogni tanto lo cacciano, ma le foglie sono presenti in tutti. Volevo solo capire perché quello a fiore doppio ha messo un sacco di foglie e fiori zero...
 

sara1

Giardinauta Senior
secondo me dipende dal fatto che hai potato a giugno per cui ci vuole un po' perche' riprenda a fiorire,i di solito non li poto e fioriscono praticamente tutto l'anno visto che in inverno li tengo in casa. lo scorso inverno si erano molto spogliati e cosi' a primavera ho deciso di potare in modo drastico,non hanno fatto un fiore in tutta l'estate e sono in piena fioritura adesso
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
E' possibile,ma purtroppo questo che ho potato non mi lasciava altra scelta. aveva perso tutte le foglie ed era orribile... almeno adesso sembra un alberello,anche se sfiorito... ed è cresciuto motlo... considerate che prima di potarlo i fiori erano quasi più grandi della chioma dell'alberello!
 

sara1

Giardinauta Senior
no no hai fatto bene anche i miei adesso sono bellissimi,ma ho l'impressione che tra la potatura e la nuova fioritura ci voglia proprio un tot di tempo tecnico,dai l'importante e' che sia bello rigoglioso e in forma,al massimo fiorira' il prossimo anno
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
L'ibiscus non va mai potato per i primi due-tre anni di vita, così so. I miei hanno ancora sia le foglie che i fiori e non li concimo mai.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè,io non so quanti anni avesse la pianta in effetti... ma sta benissimo,solo non ha fiori. Le altre non le ho mai potate, le concimo ogni tanto e hanno fiori.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Visto che si parla di hibiscus rosa-sinensis e di potature, approfitto per fare una domanda.
Sam l'ha potato in estate e forse per questo non ha più fiorito; mi sembra di aver letto che vanno potati verso marzo, prima della ripresa vegetativa.

Ora, la domanda è: visto che si abbasseranno le temperature molto probabilmente, nei prossimi giorni dovrò riportare in casa il mio Hib, che è ancora in fiore :love:... ma siccome ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, e in casa tutto questo gran posto non ce l'ho :embarrass, se gli dò una spuntatina, lo rovino? comprometto qualcosa?
Grazie :eek:k07:
 
Alto