• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è germogliato un seme di mapo!

Exper

Aspirante Giardinauta
Un pò di tempo fa ho mangiato dei mapo e per prova ho messo i semi in un vasetto. Ieri provo a guardare e vedo che il seme si è aperto.

mapoof8.jpg

Guardo bene e vedo che ci sono due piantine (anche se a dir la verità a me non sembrano ancora delle vere e proprie piantine :squint: )! Da un solo seme? mah...
Comunque non voglio che muoiano, come faccio per mantenerle al meglio?

Fenice

Giardinauta
exper,

qlcs di simile è successo anche a me, ma con i limoni!!

avevo due semi di limone che eran germogliati nel frutto..li pianto e dopo una settimana...surprise! ogni seme aveva due germogli e qst piantine sbucano dallo stesso seme, su belle dritte!

anche io non so...forse è una caratteristica di certi semi...boh, ma cosa si fa? vanno separati qst germogli siamesi?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
gli agrumi hanno la caratteristica che i loro semi possono essere poli-embrionali, perciò da uno stesso seme possono nascere più di una pianta.
Addirittura una di esse potrebbe essere anche un clone della pianta madre, perchè potrebbe trattarsi di un embrione ottenuto per via agamica (cioè senza fecondazione).

Exper

Aspirante Giardinauta
wow! Ho provato ad ispezionare meglio... sono 4 piantine! :| o almeno, io ho visto 4 specie di radicette. E' possibile? E quanto vanno bagnate? ho paura perchè quelle specie di fogliehanno iniziato ad ingiallirsi :(

boba74

Aspetta che escano le foglie vere (quelle sono ancora parte del seme). Francamente non so se è il periodo giusto perchè adesso si avvicina l'inverno, quindi era meglio seminarli in primavera, comunque tienile in luogo fresco (non riscaldato) ma non all'esterno.

Exper

Aspirante Giardinauta
Eh lo so che non è la stagione ma la tentazione è stata troppo grande. Comunque altri due semi hanno fatto la radichetta!

ps: non ho ancora capito quanto li devo bagnare? Tanto, per niente, poco, molto poco, abbastanza? (scusate l'insistenza, ma sono preoccupato visto che quelle specie di foglie che proma erano il seme stanno diventando gialle :cry: ).

pixie

Aspirante Giardinauta
non li bagnare troppo, anzi se puoi mantieni la terra appena appena appena umida, altrimenti potresti far ammuffire tutto. quindi se puoi utilizza un nebulizzatore, e ancora ti consiglio di usare dell'acqua demineralizzata.

Exper

Aspirante Giardinauta
Le piantine sono cresciute e sembrano star bene, hanno fatto anche le prime foglioline!
mapohx3.jpg

Tra quanto dite che bisognarà separarle e travasarle?

Exper

Aspirante Giardinauta
Si ma io volevo sapere quando si potranno separare e travasare in vasetti un pò più grandi :)

boba74

Ottimo!!!
Per ora lasciali lì, io aspetterei che faccia un po' caldo prima di metterli definitivamente fuori e trapiantarli in vasi singoli. Così nel frattempo metteranno altre foglioline.

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, allora li lascio ancora un pò lì. Ma non avranno poca terra in un bicchierino del caffè? :D

boba74

Per ora no, prova a estrarre il tutto dal bicchierino per guardare le radici: finchè le radici non riempiono tutta la superficie interna del bicchiere puoi lasciarle lì. Occhio a non rimpere tutto il pane radicale, nel caso succeda, allora trapiantale subito in vasi singoli, sennò aspetta.

Exper

Aspirante Giardinauta
Però non crescono nemmeno di un millimetro, anzi, si sono seccate due piantine. Come posso fare? Gli dò un pò di concime liquido universale?

Alto