• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metto la foto qui (è o non è)?

Stefano De C.

Florello Senior
Il carpobrotus di cui vi ho parlato, eccolo (le foglie sfocate in primo piano sono dell'hibi)

Allegati

• HPIM1771.jpg
    HPIM1771.jpg
    47,8 KB · Visite: 75

cidderi

Giardinauta Senior
No, non è un carpobrotus.
Se io non fossi ignorante e negato nel riconoscimento delle succulente ti direi che è un lampranthus, ma siccome lo sono ti dico di aspettare qualcuno che sia più affidabile.
:Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Il lampranthus però ha le foglie più spigolose della mia, che io sappia

Ma io ti ho detto che di succulente non capisco quasi nulla. :D Ne coltivo qualcuna proprio perché sembra brutto non averne, ma in realtà non ho una grande passione per le varie crassule, carpobrotus, sedum, ecc.

cidderi

Giardinauta Senior
lampranthus-aurantiacus_1975_lampranthus_aurantiacus.jpg

Questo ad esempio è un lampranthus. E mi sembra uguale al tuo, poi aspetta conferme da altri.

Bouboule

Giardinauta
Ciao! La foto che hai postato oltre ad essere sfuocata non permette di vedere in dettaglio le foglie.
Tuttavia, un aiuto per l'identificazione del Carpobrotus sta nell'osservare la sezione delle foglie che generalmente ha una forma nettamente triangolare. Da quello che riesco a vedere tenderei a dare ragione a cidderi, ma aspettiamo altre foto se possibile ;)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come già detto, non è un Carpobrotus, e fin qui ci siamo. Poi, se sia un lampranthus, un delosperma, un mesembriantemo, non lo so nemmeno io perché non ho mai approfondito la cosa: ne ho uno molto simile da dieci anni e l'ho chiamato lampranthus (soprattutto perché il mio fa una sola fioritura all'anno a marzo e basta, mentre i delosperma fanno fioriture più prolungate), ma alla fine per quanto mi riguarda, il nome specifico in questo caso ha una importanza secondaria :)
https://www.flickr.com/photos/9494016@N08/4611570800/in/set-72157624132979829

Stefano De C.

Florello Senior
Ecco, vi posso dire allora che le foglie sono a sezione triangolare, però sono tondeggianti, cioè i vertici del triangolo non sono "taglienti"

cidderi

Giardinauta Senior
Ecco, vi posso dire allora che le foglie sono a sezione triangolare, però sono tondeggianti, cioè i vertici del triangolo non sono "taglienti"

Ti avevo risposto nell'altra discussione
c'è una grossa confusione tra vari generi tipo carpobrotus, drosanthemum, delosperma, disphyma, trichodiadema, lampranthus, ecc.

Partiamo dal presupposto che prima queste piante si chiamavano tutte "Mesembryanthemum". Poi sono state rinominate.
Quindi partiamo già con un problema: si chiamavano tutte "Mesembryanthemum" perché evidentemente non sono così diverse tra loro.
Andiamo per esclusione.

Abbiamo carpobrotus, drosanthemum, delosperma, disphyma, trichodiadema e lampranthus.
Il carpobrotus non fa fiori arancioni e quindi non è.
Rimangono drosanthemum, delosperma, disphyma, trichodiadema e lampranthus.
Il trichodiadema ha le spine. La tua ha le spine? No. Quindi togli pure questa.
Rimangono drosanthemum, delosperma, disphyma e lampranthus.
Il drosanthemum ha le foglie più tondeggianti, mentre tu dici che sono triangolari. Quindi togli pure questa.
Rimangono delosperma, disphyma e lampranthus.
Il disphyma non fa fiori arancioni. Quindi togli pure questa.
Rimangono delosperma e lampranthus.
Il delosperma non fa fiori arancioni. Quindi togli pure questa.

Cosa rimane??????????? :mazza:

cidderi

Giardinauta Senior
Alcune piante non faranno mai fiori di un determinato colore, a meno che non entri in gioco la genetica con modifiche al dna, ma prima di arrivare a pensare a creare un carpobrotus arancione penso che si concentrerebbero ad esempio sulla creazione della famosa rosa blu. E il fatto che non l'abbiano ancora fatto mi fa pensare che ancora la tecnologia e la genetica non siano arrivate a questi traguardi.
Chissà... un giorno potrai pure avere ragione. Ma fino ad allora il carpobrotus arancione non esisterà, quindi per ora mettiti il cuore in pace. :D

njnye

Florello Senior
il carpobrotus non le ha tondeggianti, ma proprio a punta ;)
E aggiungo anche che sono più grosse e squadrate di quelle. :)

Credo che il carpobrotus sia poco interessante in termine di ibridazione, è una pianta che ha i suoi innegabili pregi, ma non è "elegante" e versatile come altre. Dovendo scegliere se impazzire su un carpobrotus o un cooperi arancione, penso abbia più mercato il secondo. E comunque ci sono i lampranthus che risolvono un sacco di problemi...

Stefano De C.

Florello Senior
Dunque ho un lamprantus.
pensavo che il lampranthus avesse i vertici del triangolo a punta e il carpobrotus li avesse meno "taglienti", è invece l'opposto

Alto