• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi spedizione ninfee

Simalù

Giardinauta Senior
Come possiamo spedire le nostre amatissime ninfee?

Oltre al famoso Pacco celere 3, è possibile scegliere la posta prioritaria?
Non parlo dei rischi dovuti allo smarrimento o ai ritardi, che chiaramente dovrebbero essere più alti con la prioritaria, quanto piuttosto alla possibilità di sistemare le ninfee nelle buste imbottite. Per un rizoma non dovrebbero esserci problemi, ma per due e più?
E i costi di spedizione sono davvero così economici, o in caso di vari rizomi non è più conveniente?

Lo chiedo perchè mi è stato chiesto di spedire qualche rizoma con la prioritaria (con il destinatario che si assume i rischi), ma non so se questo è possibile.
Io preferisco acquistare con il pacco celere 3, ma c'è chi vuole rischiare per risparmiare un po'... :confuso: Non so cosa fare, non è che mi fido molto...
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mah guarda io ho spedito una volta una lettera molto voluminosa con la posta prioritaria e siccome avevo scritto un poema l'ho dovuta far pesare e metterci dei francobolli in più. Quindi con i rizomi il discorso sarebbe lo stesso, mi ricordo che sul sito delle poste c'era una tabella con i vari pesi e ingombri consentiti vedo se riesco a trovarla
 

vero84

Maestro Giardinauta
Io ho spedito ancora buste tramite raccomandata....se il rizoma è uno e non fa tanto volume si può,basta usare le buste con le bollicine....adesso c é anche la raccomandata uno,arriva il giorno dopo...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se non deve fare molta strada ed 1/2 rizomi conviene la raccomandata, secondo me
quando iniziano ad essere più piante e devono attraversare l'Italia, soprattutto da e per le isole, ci mette troppo, meglio paccocelere
 

Simalù

Giardinauta Senior
Grazie per i consigli.
E' che sto avendo un sacco di problemi anche con il pacco celere 3, ne ho spedito uno lunedì ad un amico e a oggi, sabato, si trova ancora a pochi km da me. Ma è possibile che il servizio postale peggiori ogni giorno di più? Che rabbia. :boh:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Diciamo che se le piante devono fare della strada, dentro al pacco sono protette mentre in busta oltre ai colpi, vengono schiacciate senza ritegno.
Direi che è un bel rischio.
Quando si tratta di una sola ninfea, anche a me è capitato di spedire con la prioritaria. Mai per più piante. Con la prioritaria poi c'è il rischio che la busta vada persa e conoscendo le nostre gloriose poste, non mi meraviglierei.
Col paccocelere 3 si dovrebbe stare tranquilli. Nonostante si paghi il servizio profumatamente, capita che il pacco non arrivi nei 3 giorni stabiliti o rimanga giacente da qualche parte ..... Purtroppo, ci rimettiamo sempre noi .....
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Guarda, il pacco della wpi, j+3, spedito il lunedì mattina da UD, arrivato mai!!...il sabato mattina sono andato io in posta a strapparglielo dalle mani. Sennò arrivava il lunedì, forse il martedì. Un j+3!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
L'unica cosa è chiedere il rimborso della spedizione, non tanto per il risarcimento in sè quanto per fare pressione al servizio postale affinchè sia più funzionale.
E' che in molti non lo fanno perchè dicono essere un'inutile perdita di tempo, ma se questi enti non vengono colpiti sul piano economico non lo capiscono!
 
Alto