• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos zanzare e vasi a riserva d'acqua

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao! Prima che il mio balcone si trasformi nel piu' grande
allevamento areeo di zanzare della pianura padana volevo
chiedere a qualche forumino se ci fossero metodi naturali
per evitare la formazione delle malefiche larve...

Ho letto di utilizzare aceto nell'acqua, per rendere
impossibile l'insediamento, o olio, che le soffoca in quanto
non possono uscire dall'acqua.
Ma ho il sospetto che con i condimenti le bestiacce ci
facciano un'insalatona :sgrunt:

Ho provato con i fili di rame e come rimedio casalingo
devo dire che ,...:( non funziona!!

Qualcuno sa dirmi se le pastiglie apposite sono nocive
e possono danneggiare le piante?

grazie
 

mynameisattila

Aspirante Giardinauta
Prova con questo...

Zanzare KO! IrriGò Magic Disk® riduce i ristagni d’acqua nei sottovasi, che su balconi e terrazzi possono trasformarsi in ricettacolo di larve di insetti o zanzare, e in appartamento creano antiestetici depositi calcarei sulle pareti interne dei sottovasi.
IrriGò Magic Disk®, grazie al tessuto filtrante (TNT) di cui è composto, impedisce inoltre che particelle di terriccio e sabbia vengano trascinate nel sottovaso ogni volta che innaffiate le Vostre piante.

E risolve anche altri annosi problemi...:D

Altre notizie le trovi QUI: http://www.florero.net/florero_articoliITAnext.htm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il sistema più efficace e vecchio del mondo .....:eek:k07:....RAME prendete i fili di rame quelli elettrici (meglio ancora quello "non cotto", cioè quello "brutto" non trattato a lucido) spellateli dalla gomma e "foderateci" l'interno del sottovaso!!!!!!!!
nell'acqua e con l'umidità il rame si ossida e produce il VERDERAME .......niente più zanzare...lumachine ,larve, formiche e quant'altro.... e piante più sane........:eek:k07:

P.S il rame trattato (quello bello "da vedere" non funziona proprio perchè cotto ,trattato a acido, e patinato perde sensibilmente le sue proprietà ossidanti....)
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
il sistema più efficace e vecchio del mondo .....:eek:k07:....RAME prendete i fili di rame quelli elettrici (meglio ancora quello "non cotto", cioè quello "brutto" non trattato a lucido) spellateli dalla gomma e "foderateci" l'interno del sottovaso!!!!!!!!
nell'acqua e con l'umidità il rame si ossida e produce il VERDERAME .......niente più zanzare...lumachine ,larve, formiche e quant'altro.... e piante più sane........:eek:k07:

P.S il rame trattato (quello bello "da vedere" non funziona proprio perchè cotto ,trattato a acido, e patinato perde sensibilmente le sue proprietà ossidanti....)

..non posso che quotare...
..io lo scorso anno ho fatto così..
..e devo dire che ha funzionato alla gande...ma solo usando i fili di rame...presi da una vecchia prolunga...
 

Picantina

Fiorin Florello
il sistema più efficace e vecchio del mondo .....:eek:k07:....RAME prendete i fili di rame quelli elettrici (meglio ancora quello "non cotto", cioè quello "brutto" non trattato a lucido) spellateli dalla gomma e "foderateci" l'interno del sottovaso!!!!!!!!
nell'acqua e con l'umidità il rame si ossida e produce il VERDERAME .......niente più zanzare...lumachine ,larve, formiche e quant'altro.... e piante più sane........:eek:k07:

P.S il rame trattato (quello bello "da vedere" non funziona proprio perchè cotto ,trattato a acido, e patinato perde sensibilmente le sue proprietà ossidanti....)

Ecco perché non ha funzionato, non era diventato verde! :martello2:martello2:martello2
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bravo marco hai ragione
ma il problema è trovare il rame!!!

chi non ha avuto problemi con cavi elettrici in casa ? ad esempio i cavi dell'aspirapolvere che si attorcigliano .....poi un bel giorno.......infili la spina e .....ZAC ......salta la corrente.......quando si sostituisce il cavo, lo si tiene e si "ricicla" nei sotto vasi......oppure si va da qualche elettroriparatore e si chiedono i cavi vecchi che hanno sostituito (tra l'altro loro pagano per lo smaltimento) quando ne hai qualche metro hai "risolto" decine di sottovasi.......oppure in qualche cantiere edile che sta ristruttando una casa (i vecchi impianti elettrici vanno sostit. e loro li buttano)......:eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
se col rame non ti sei trovata bene o ha difficoltà a reperirlo, io ti consiglio queste pasticche
http://www.sandokan.com/7333.htm o comunque tutta la linea Sandokan, anche per il corpo, si può usare sui bambini e anche sugli animali (a differenza di altri antizanzare). Però mi raccomando, le pasticche contengono una sostanza nociva per gli abitanti delle falde acquifere (anfibi e pesci), quindi non gettare l'acqua dei sottovasi negli scarichi, eventualmente aspetta che evapori.
 

manburg6

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non usate il rame... inquina!

Usate larvicidi a Base di B.T.i (Bacillus Thuringiensis var. israeliensis), si tratta di una delle metodologie a minore impatto ambientale per il controllo delle zanzare.
Il B.T.i. è il larvicida in assoluto più selettivo tra quelli attualmente in commercio e non ha grande attività residuale. In condizioni normali la sua attività si estende per 2-3 giorni dopo l'applicazione. Ci sono in commercio compresse a lento rilascio che possono consentire una residualità per 20-30 giorni.
Il B.T.i. non è assolutamente in grado di propagare alcuna infezione sugli animali, nè di dare tossicità sugli animali non interessati.

In alternativa va bene anche un velo d'olio sull'acqua ma è molto scomodo, sporca e costoso perchè per essere efficace deve esserci un velo su tutta la superficie. In questo modo le larve muoiono perchè non possono respirare.

Ciao,
M.
 

aria aperta 48

Giardinauta
chi non ha avuto problemi con cavi elettrici in casa ? ad esempio i cavi dell'aspirapolvere che si attorcigliano .....poi un bel giorno.......infili la spina e .....ZAC ......salta la corrente.......quando si sostituisce il cavo, lo si tiene e si "ricicla" nei sotto vasi......oppure si va da qualche elettroriparatore e si chiedono i cavi vecchi che hanno sostituito (tra l'altro loro pagano per lo smaltimento) quando ne hai qualche metro hai "risolto" decine di sottovasi.......oppure in qualche cantiere edile che sta ristruttando una casa (i vecchi impianti elettrici vanno sostit. e loro li buttano)......:eek:k07:
marco non me volere
ma tu parlavi di rame non cotto :(
ed io a quello mi riferivo per la difficoltà di reperirlo :ciglione:
per il resto sono con te !!::Saluto:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli...pero' :confuso:

x Marco, ho usato rame che si era ossidato, ma le larve si schiudevano
ugualmente, forse due o tre pezzetti non erano sufficienti per il
sottovaso di una cassetta da 60 cm?

X Vagabonda: il prodotto che segnali fa male alle piante? Io dovrei sbriciolarlo
e metterlo nell'acqua di riserva di un grosso vaso, quindi visto che non si
tratta di sottovaso, non c'è mai un ricambio vero e proprio: per togliere
l'acqua residua dovrei svasare completametne la pianta...
Quanto dura l'effetto larvicida? Ho paura che a lungo andare i residui siano nocivi..

Idem per l'olio, è naturale certo,ma non è di sicuro la soluzione piu' pratica
per un vaso a riseva d'acqua..:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie a tutti per i consigli...pero' :confuso:

x Marco, ho usato rame che si era ossidato, ma le larve si schiudevano
ugualmente, forse due o tre pezzetti non erano sufficienti per il
sottovaso di una cassetta da 60 cm?

X Vagabonda: il prodotto che segnali fa male alle piante? Io dovrei sbriciolarlo
e metterlo nell'acqua di riserva di un grosso vaso, quindi visto che non si
tratta di sottovaso, non c'è mai un ricambio vero e proprio: per togliere
l'acqua residua dovrei svasare completametne la pianta...
Quanto dura l'effetto larvicida? Ho paura che a lungo andare i residui siano nocivi..

Idem per l'olio, è naturale certo,ma non è di sicuro la soluzione piu' pratica
per un vaso a riseva d'acqua..:(

infatti l'unico problema della tecnica del "rame" è la "quantità" cioé ci devi foderare il sottovaso
il rame per ossidarsi ha bisogno di un tempo relativamente lungo, quindi libera l'ossido in piccole quantità e lentamente
generalmente il sistema migliore è quello di adoperarne "molto " ......però "a favore" c'è che dura nel tempo....
non so quanta riserva d'acqua contenga il tuo vaso ma empiricamente direi che per un buon risultato
ogni litro di acqua dovrebbe corrispondere circa :rolleyes:(meglio in più che in meno) un etto di rame ...... che però dura sino al deperimento praticamente completo del rame, cioè lo fai una volta e poi te lo dimentichi.......:fifone2:

P.S dimenticavo.......è per questa ragione che si tende ad adoperare i vecchi fili elettrici
(quelli per intenderci che si usavano una volta nelle vecchie case) per il fatto che sono composti da filamenti "fini" che si ossidano più rapidamente dei pezzi grossolani,
oltre naturalmente al fatto che, con le nuove regole sulla sicurezza, il rame moderno viene trattato per modificare il grado di ossidazione, ed eliminare il più possibile i rischi di corto circuiti connessi......
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
non fa male alle piante, considera che io lo metto nei sottovasi delle carnivore, che muoiono se vengono fertilizzate o se viene somministrato loro qualche prodotto a livello radicale. Però certo, la mano sul fuoco non ce la metto, non conoscendo bene i vasi di cui parli. Ti suggerisco però di mandare una mail direttamente alla sandokan, sono sempre molto gentili e veloci nelle risposte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non fa male alle piante, considera che io lo metto nei sottovasi delle carnivore, che muoiono se vengono fertilizzate o se viene somministrato loro qualche prodotto a livello radicale. Però certo, la mano sul fuoco non ce la metto, non conoscendo bene i vasi di cui parli. Ti suggerisco però di mandare una mail direttamente alla sandokan, sono sempre molto gentili e veloci nelle risposte.

comunque quoto vagabonda il suo consiglio è buono !!!!!!!!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
non fa male alle piante, considera che io lo metto nei sottovasi delle carnivore, che muoiono se vengono fertilizzate o se viene somministrato loro qualche prodotto a livello radicale. Però certo, la mano sul fuoco non ce la metto, non conoscendo bene i vasi di cui parli. Ti suggerisco però di mandare una mail direttamente alla sandokan, sono sempre molto gentili e veloci nelle risposte.

Bene, ottimo a sapersi, i vasi a riserva d'aqua che devo attrezzare sono una balconetta 80 x 30 e un vaso a campana da 40 e oltre litri..entrambi hanno una riserva d'acqua di oltre mezzo litro, sai che due allevamenti di zanzare tigre ne ricavo, se non provvedo per tempo:D
Se le pastiglie che hai usato non hanno fatto del male alle tue carnivore, ( non le conosco,ma a quanto scrivi sono molto sensibili..) allora vado tranquilla..

Buono a sapersi anche per il rame, ecco perchè non funzionava, ne mettevo un paio
di fili solamente...
 

Luis 22

Giardinauta
A castorama ho trovato anche io la linea Sandokan e il prodotto di cui parlava Vagabonda.
In realtà mi stavo interessando di più al prodotto a base di Bacillus thuringensis var. israelensis (il larvicida biologico di questa pagina: http://www.sandokan.com/prod11.htm.
Vedo però che anch'esso contiene un componente tossico (1,2-benzisotiazolin-3-one).
Qualcuno ha usato qualche prodotto a base della tossina di questo batterio? Come si è trovato?
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Mi son risposta da sola :D scusate la domanda scema, se vi interessa:
mosquitoweb
gambusie.altervista.org
diyhappy

Ma non è che cosi mi becco tutte le zanzarine dei vicini!?!? :fifone2: loro mettono le spirali antizanzare e io gli faccio casa?!?!
Cmq ricapitolando, sono attratte dal nero,e da poca acqua stagnante... quindi tra i terrari degli anfibi e io perennemente vestita di nero non ho scampo!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho capito ricomincio a cospargermi di ammoniaca ogni puntura o ad andare in giro come la pimpa :muro:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
provato l'omeopatia? il ledum palustre a me sta dando discreti risultati... mi pungono cmq ma di solito io sono letteralmente mangiata viva mentre x ora riesco a stare in giardino senza mrire dissanguata...e non lo prendo come dovrei...
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Interessante me lo segno, in estate vado in giro che sembro uno zampirone vivente tra ammoniaca e repellenti a geraneo e citronella :D (ecco sono appena stata punta in ufficio sulle mani x_x e non ho lo stick).
Devo dirlo anche a una mia amica... a me le punture dopo un paio di settimane passano a lei son restate le cicatrici poverina è anche tremendamente allergica alle tigri.
 
Alto