• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metcalfa

G

ginapina

Guest
ciao a tutti.
ho urgente bisogno dell'aiuto di qualche esperto che mi dica come combattere la metcalfa, fastidioso parassita che produce quella lanetta bianca, che ha attaccato il mio rhyncospermum jasminoides.
grazie e a presto.
:)
 

poisons

Aspirante Giardinauta
metcalfa_larve_2.jpg


"Spara" acqua fredda sulla pianta, se non basta, prova con piretro naturale.
 
G

ginapina

Guest
grazie poisons.
il parassita sembra proprio quello della foto.
purtroppo in giardino non ho ancora una pompa, se lo faccio con uno spruzzino va bene?
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Tutto il rincospermo con lo spruzzino? Anche con il getto diretto ci metteresti una vita...

Se proprio hai tempo prendi un po' di ovatta imbevuta, piegala in due ed all'interno mettici busto o foglie. Poi falla passare. Secondo me fai prima.
Ciaps. :)
 
G

ginapina

Guest
tra l'altro sono più o meno due settimane che ho comprato queste due piante di gelsomino e non mi sembrano in gran forma....
forse si devono ancora riprendere dal rinvaso e poi le ho legate ad un grigliato di legno....
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'hai fatta tu Poisons la foto? Dalle mie parti in questi giorni sono infatti a quello stadio (neanide/ninfa), mentre di adulti non ne ho ancora visti.
Io trovo che siano difficili da fotografare, in quanto sono di un bianco che 'spara' e allora non vengono a fuoco. Sono riuscito però abbastanza bene tramite microscopio
metcalfa_neanide.jpg

Ginapina, perché non provi con lo spinosad (es. Conserve della Kollant)? E' un insetticida per il quale è stato coniato il termine Naturalyte e vedo che è ammesso nei programmi di trattamento delle alberate cittadine. Quello che ti ho indicato è un formulato all'11,6 % di p.a. e si impiega alla dose di 8-10ml/ 10 lt di acqua, per irrorazione fogliare da ripetere, se occorre, con cadenza settimanale (direi però non più di 2-3 volte).
Ciao
 
G

ginapina

Guest
grazie mille.
si sta diffondendo anche alle altre piante.
dove posso trovare questo prodotto?
un'altra informazione.
Ho trovato su internet queste indicazioni: Qualora questo risulti necessario si può intervenire, in giugno-luglio, utilizzando prodotti a base di acefate, malathion, endosulfan o piretroidi....

in mancanza del prodotto che mi hai consigliato possono andare bene?
a presto e grazie ancora
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su internet bisogna saper cercare: l'acephate è stato revocato ormai da qualche anno, e per l'endosulfan dovresti cercare la formulazione microincapsulata altrimenti ci va il 'patentino' per via della classificazione di tossicità.
La metcalfa va praticamente su quasi tutte le piante.
Tenendo conto del contesto che hai riferito, starei su piretro naturale o piretroidi oppure su quello che ti ho detto.
Nelle catene bricolage e simili trovi pochissima scelta di prodotti fitosanitari, devi andare in un buon negozio o consorzio di agraria e prendere confezioni di taglia piccola causa prezzi.
Ciao
 
Alto