• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

METCALFA a go-go !!!!!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Help me !!! La metcalfa sta invadendo quasi tutte le piante del mio giardinoooooooooo (caprifoglio, rosa ........). Ho provato una soluzione a base di mozziconi ed aglio in uno spruzzino con acqua e ci ho vaporizzato le zone intaccate. Sono solo 2 gg. che lo faccio ........ che ne dite, a qualcosa serve ? Grazieeeeee !!!

K

Kakugo

Guest
Difficile che tu abbia ottenuto molto perché lo strato ceroso della Metcalfa riesce a tenere a proteggerla dalla maggior parte degli insetticidi che agiscono a contatto, di sintesi o biologici che siano... e per peggiorare le cose le nascite sono "spalmate" sull'arco di un mese.

Che io sappia uno dei pochissimi metodi che funzionano contro questo sgradevole parassita è una miscela di piretro naturale ed olio minerale.

Marcello

Master Florello
ciao
in effetti se è cosi' è che lo strato ceroso è piu' affine all'olio che agli insetticidi veicolati solo da acqua.Questione di concentrazione.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
solo se proprio necessario usa imidacloprid o il momento, anche se credo ormai sia inutile preoccuparsene...

mikel8

Aspirante Giardinauta
Help me !!! La metcalfa sta invadendo quasi tutte le piante del mio giardinoooooooooo (caprifoglio, rosa ........). Ho provato una soluzione a base di mozziconi ed aglio in uno spruzzino con acqua e ci ho vaporizzato le zone intaccate. Sono solo 2 gg. che lo faccio ........ che ne dite, a qualcosa serve ? Grazieeeeee !!!
In un giardino molto piccolo ho discreti ridultati (provvisori) con la Citronella spray, quella anti-zanzare. Naturalmente si deve re-irrorare dopo qualche giorno e dopo ls pioggia. Magari su piante non da frutta si potrebbe provate direttamente l'Autan. Ideale sarebbe acquistare la Citronella all'ingrosso, perché alla fine è dispendioso. Auguri!

GabriGiardini

Giardinauta
io lo avuta l'hanno scorso sul gelsomino sambac ho risolto con il sistemico, ho sia quello che dice brandegeii che un altro.
una cosa che non capisco e' perche' non ci scrivono se e' per via radicale o per via fogliare, perche' avevo letto che i sistemico alcuni basta metterli annaffiando la terra e altri devi comunque spruzzarli, certo i primi sono molto piu' comodo visto che i gelsomini vanno su parecchio o_o

angelone54

Guru Giardinauta
io lo avuta l'hanno scorso sul gelsomino sambac ho risolto con il sistemico, ho sia quello che dice brandegeii che un altro.
una cosa che non capisco e' perche' non ci scrivono se e' per via radicale o per via fogliare, perche' avevo letto che i sistemico alcuni basta metterli annaffiando la terra e altri devi comunque spruzzarli, certo i primi sono molto piu' comodo visto che i gelsomini vanno su parecchio o_o[/QUOTE Se vuoi fare prevenzione devi usare il sistemico miscelandolo nell'acqua di irrigazione. Se invece le foglie sono già aggredite devi miscelarlo nell'acqua dello spruzzino. Occorre anche fare i conti della serva nel senso che per l'irrigazione occorre molto più prodotto rispetto all'irrorazione sulle foglie.(y)

Alto