• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia a go go

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Salve ragzzi, è tanto che non vengo in questa sezione, lo so faccio schifissimo.
Stamattina mio padre mi ha regalato una Phalaenopsis ibrida (credo) molto grande... Le foglie più grandi arrivano quasi a 40 cm ed a quello che posso vedere è alla sua seconda fioritura.
L'unica cosa brutta è che è pesantemente infestata da cocciniglia cotonosa che dapprima ho rimosso manualmente e che poi ho trattato con una soluzione spray specifica nel caso tra le ascelle fogliari o sul colletto siano rimaste uova o sub adulti della maledetta...
Infine ho trattato le radici con del Pevicur! Speriamo bene.
Intanto vi mostro le foto...
10200001.JPG

10200006.JPG

10200004.JPG

caterina.

Giardinauta Senior
Complimenti per il regalo , la tua phal e molto bella :love:, per la cocciniglia , ti consiglio di continuare a toglierle a mano nel caso si ripresentino , per esperienza ho notato che e il metodo più efficace ..
:Saluto:

Ari68

Florello
Complimenti per il regalo , la tua phal e molto bella :love:, per la cocciniglia , ti consiglio di continuare a toglierle a mano nel caso si ripresentino , per esperienza ho notato che e il metodo più efficace ..
:Saluto:

Quoto Caterina,
anch'io le rare volte che mi è successo ho isolato la pianta dalle altre......ho tolto a mano le bestiacce e poi ho passato le zone vicino al colletto con un cotton fioc imbevuto di alcool.

Ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Grazie ragazze soprattutto della solidarietà! Adesso terrò la piccola in isolamento per una notte! Dite che basti?

caterina.

Giardinauta Senior
Una notte e poco .. almeno 1-2 settimane (nel caso le bestiacce si dovrebbero ripresentare):Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sulla cocciniglia sai già tutto... però devo farti i complimenti...è una phal bellissima!!! è una dei colori che preferisco, ho una mini uguale uguale che ha avuto qlc problema quando l'ho acquistata un annetto fa, ora sta bene ma mi ha saltato la fioritura.. quindi..
ammiro la tua con tanta invidia :)

ciao
Dany

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Eh eh grazie spulky!!! Non puoi capire quando me l'hanno data!!! E un colore bellissimo, non rende in foto.. Spero sinceramente di debellare la bestia per poterla godere a pieno...

Alto