• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa in sicurezza abete "pericolante"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, ho questo abete che come si vede dalla foto è piantato in un punto compreso tra uno stradello di campagna e una casa, ormai sarà in questa posizione da almeno 30 anni (o forse anche più da che ricordo....).
Dopo un evento burrascoso di un paio di mesi fa mi sono accorto che ora l'albero ha assunto una leggera pendenza verso la casa, e che dalla parte opposta che da verso la strada il terreno si è leggermente sollevato, segno che probabilmente c'è stato un principio di "sradicamento" dovuto forse alla rotazione rigida dell'apparato radicale a causa del vento.
Abete.jpg

Vorrei se possibile evitare di abbattere l'albero (o almeno tenerla come soluzione di riserva), e cercare una soluzione per mantenerlo in questa posizione ed evitare che al prossimo colpo di vento forte possa cadere verso la casa.
L'idea sarebbe quella di mettere dei tiranti fissati al tronco a una certa altezza e ancorati a terra, ma purtroppo l'albero si trova quasi sul ciglio della strada (sarà 1,5-2m dalla carreggiata) perciò non credo ci sia spazio a sufficiente per mettere qualcosa senza che intralci la strada, anche se questa non è molto trafficata.
Vorrei sapere se esistono soluzioni alternative (chessò, anzinchè tiranti da posizionare verso la strada dei "puntoni" da mettere verso la casa e che assorbano l'eventuale spinta del tronco).
Grazie
 

firefox

Giardinauta
Sarebbe forse possibile mettere dei pali come puntelli, minimo un paio, ma non so se si possa star poi del tutto tranquilli... Oltretutto ci vorrebbero dei pali piuttosto robusti e antiestetici, viste le dimensioni dell'albero.
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, il consolidamento di esemplari adulti (che è diverso dalla formazione tramite tutori di giovani piante) lo si impiega solo per le chiome e solo per piante di notevole pregio. E' una tecnica complessa e costosa perché richiede personale molto qualificato e tiranti in materiali sintetici realizzati per lo scopo: con quelli di acciaio si rischia di fare più danni che altro.

Il puntellamento io lo sconsiglio molto vivamente: ho personalmente visto alberi più piccoli del tuo abete venire giù portandosi dietro i pali. Al massimo il palo riesce a smorzare un pelo la caduta, una magra consolazione.

Vista la posizione dell'albero, così vicina alla casa, io ti consiglierei molto vivamente di iniziare a pensare all'abbattimento. La pianta ha retto trent'anni in quelle condizioni, magari ne reggerà altri trenta, ma è un rischio che vuoi davvero correre?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie kakugo, in effetti più ci penso e più l'idea di puntellarlo si allontana....
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti consiglierei l'abbattimento, visto anche che spazio intorno ne hai e non dovrebbe esserci nessun problema a farlo cadere in sicurezza.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Boba mi dispiace per il tuo abete; però al suo posto puoi mettere una caducifoglia...:ciglione:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per abbatterlo oltretutto mi sa che se ha 30anni ( di legge, oltre i venti anni sono tutti tutelati) dovrai "richiedere il permesso di abbattimento" alla G.Forestale o ai Vigili del Fuoco previo accertamento tecnico di urgenza o pericolo.

.....e da quello che si vede, vista l'inclinazione, verso la tua casa non credo che dovresti avere problemi ad averlo......

anche perchè le conifere hanno impianti radicali molto superficiali ed in aggiunta se già ci sta "del sollevamento del terreno" vuol dire che già comincia a "muoversi"

:astonished: ed ancora vista l'altezza (e relativo sviluppato "pane radicale") molto probabilmente nel farlo (intendo dovesse cadere/sdradicarsi) i danni colpirebbero sicuramente anche la prospicente e troppo vicina strada ( danni e relativo risarcimento a te poi imputati se la pianta è tua).......:baf:....sempre ammesso che quando hanno effettuato lavori (esecutivi o per mantenimento o per sottoservizi ecc ecc) della strada già non abbiamo tagliato le radici ad essa sottostanti ( e questo potrebbe spiegare come mai con il vento si sia piegato dalla parte opposta ovvero verso casa tua...:boh:...ovvero magari proprio perchè dal lato strada non ci sarebbero più delle radici robuste e ben radicate a trattenerlo ....)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao

soluzione veloce ed economica. Chiami un giardiniere e lo fai capitozzare all'altezza del tetto.

Problema risolto.Naturalmente il giardiniere deve sapere come tagliarlo affinche non cada sul tetto.

Svantaggio: all'inizio sembrera' strano poi ti abituerai e lui ricrescera' pian piano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao

soluzione veloce ed economica. Chiami un giardiniere e lo fai capitozzare all'altezza del tetto.

Problema risolto.Naturalmente il giardiniere deve sapere come tagliarlo affinche non cada sul tetto.

Svantaggio: all'inizio sembrera' strano poi ti abituerai e lui ricrescera' pian piano.

se ha più di 20anni IN OGNI CASO deve chiederne il permesso e non può agire in proprio senza autorizzazione.
chiede e se gli danno "assenso" meglio pure per iscritto.... anche dovessero rispondere che tal permesso non serve meglio farselo scrivere e sottoscrivere......dato che la "legge sull'intoccabilità delle piante con/di oltre 20anni" è una legge nazionale.

ed anche............
vero ma ,esperienza vissuta...con capitozzatura.....poi avrà doppia o tripla punta ,quindi richiamerà il giardinire tra 2/3anni per ridirigerlo indirizzarlo verso l'alto effettuando un altra mirata "amputazione" e facendolo espandere IN OGNI CASO con le radici più superficiali e dannose....... a cosa credete siano dovuti i maggiori danni e generalmente più probabili (casisticamente), i pericolosi rigonfiamenti/sollevamenti, dovuti alle radici, su disgregati muri di casa , marciapiedi, strade, smottamenti montani, "perimenti da precipitazione su vetture" ecc e ecc praticamente in tutta Italia ?
solo ed ad un'unico motivo l'errata cura/potatura delle piante (leggasi PINI/ABETI & AFFINI = conifere)

:astonished:io sinceramente ho sempre sentito che mai, per il BUON crescere omogeneo delle conifere si devono "cimare/capitozzare" ovvero snaturare nella crescita "in alto"
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
vabeh, ma al di là dei permessi (sono andato a rivedere e guardandola da un'altra angolazione si vede benissimo che è "molto" inclinata....) di certo non mi sognerei mai di capitozzarla, ma questo neppure se fosse una caducifoglia, figuriamoci una conifera...
 
Alto