• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora, si o no?

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho attualmente nel mio terrazzino due piante comprate un annetto fa:
- Photinia serratifolia "Pink Crispy"
- Camellia sasanqua "Hana Jiman"
Vi allego due foto.
È un terrazzino esposto a nord, che non riceve mai sole, e in effetti non è che le piante siano cresciute più di tanto… a parte la photinia che ora sta mettendo un po di foglie, la Camelia non ha mai fatto un fiore. C’è da dire che le piante sono sopravvissute all’inverno (a Firenze ogni tanto la temperatura è andata sotto lo zero).
Pensavo dunque di portarle nella mia casa in campagna, a circa 500 m di altitudine, dove ho un giardino con diverse esposizioni. È una cosa da fare? Le metto in vaso o in terra? Come devo comportarmi ? È troppo tardi?
Grazie a chi mi risponderà
David
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allegati

• IMG_5788.JPG
    IMG_5788.JPG
    717 KB · Visite: 11
  • IMG_5787.JPG
    IMG_5787.JPG
    365,3 KB · Visite: 11
  • IMG_5789.JPG
    IMG_5789.JPG
    395,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho attualmente nel mio terrazzino due piante comprate un annetto fa:
- Photinia serratifolia "Pink Crispy"
- Camellia sasanqua "Hana Jiman"
Vi allego due foto.
È un terrazzino esposto a nord, che non riceve mai sole, e in effetti non è che le piante siano cresciute più di tanto… a parte la photinia che ora sta mettendo un po di foglie, la Camelia non ha mai fatto un fiore. C’è da dire che le piante sono sopravvissute all’inverno (a Firenze ogni tanto la temperatura è andata sotto lo zero).
Pensavo dunque di portarle nella mia casa in campagna, a circa 500 m di altitudine, dove ho un giardino con diverse esposizioni. È una cosa da fare? Le metto in vaso o in terra? Come devo comportarmi ? È troppo tardi?
Grazie a chi mi risponderà
David
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@Stefano Sangiorgio avresti qualche consiglio da darmi a riguardo? Grazie

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ottima idea l' impianto a terra.
Photinia al sole e camelia a mezza ombra.
La camelia ha i rami spogli in basso: potala subito tagliando tutti rami a metà (fa niente se resta nuda) così la stimoli a ricacciare in modo uniforme.
Va bene, grazie!
Per mezzombra intendi 6-7 ore di sole al giorno?
Inoltre, poto prima o dopo la messa a terra? Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A mio avviso, potendo scegliere, la piena terra aiuta molto di più, sia la gestione della pianta che la sua riuscita. Non è solo questione di spazio a disposizione, ma anche di risorse che la pianta riesce a sviluppare per proteggersi da caldo e freddo, senza aver bisogno del nostro continuo intervento.

Alto