• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora agrumi

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho comprato un limone e un mandarino cinese... secondo voi si possono già mettere a dimora in piena terra o conviene aspettare la primavera?

io sono al centro sicilia a cica 600 metri di altitudine, terreno esposto al nord e suolo argilloso....nn fa tanto freddo...in inverno al max la temperatura arriva a -1....ma raramente!

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao in questo periodo per la nostra zona va benissimo mettere a dimora le piante di limone ,scava una bella buca per un metro di larghezza e 50 cm di profondità ,ed inserisci per almeno 10 cm un materiale paglioso con un misto di pomice per migliorare il terreno ,visto che è argilloso e quindi non molto idoneo per queste piante,ti consiglio anche dei sacchetti di buon terriccio da mischiare con della sabbia per chiudere definitivamente la buca ,ciao Tino buon lavoro
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie x la risposta, oggi ho cominciato a scavare la buca e qundi la parte più difficoltosa! x misto paglioso vanno bene anche le foglie secche di olivo e pino?... la sabbia la ho che in un punto vicino c'è una parte di terreno molto sabbioso e ho comprato un paio di sacchi di terriccio!

Tino
 
Ciao e grazie x la risposta, oggi ho cominciato a scavare la buca e qundi la parte più difficoltosa! x misto paglioso vanno bene anche le foglie secche di olivo e pino?... la sabbia la ho che in un punto vicino c'è una parte di terreno molto sabbioso e ho comprato un paio di sacchi di terriccio!

Tino

ch evuol dire terriccio?
universale?
non va bene come non vanno bene gli aghi di pino,tutto materiale acido,secondo me sbagli poi fai come vuoi.
io ti consiglio di fare buca anche meno di 50cm perchè la pianta quando la interri devi rispettare lo stesso livello che aveva in vaso,non interrare il colletto.
Nella buca lascia terra smossa e mescola del letame e sabbia grossolana all'argilla ,interra ed innaffia,di solito le piante si acquistano in vaso quindi potresti fare questa operazione anche a marzo comodamente senza rischiare niente,ciao
vincenzo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ch evuol dire terriccio?
universale?
non va bene come non vanno bene gli aghi di pino,tutto materiale acido,secondo me sbagli poi fai come vuoi.
io ti consiglio di fare buca anche meno di 50cm perchè la pianta quando la interri devi rispettare lo stesso livello che aveva in vaso,non interrare il colletto.
Nella buca lascia terra smossa e mescola del letame e sabbia grossolana all'argilla ,interra ed innaffia,di solito le piante si acquistano in vaso quindi potresti fare questa operazione anche a marzo comodamente senza rischiare niente,ciao
vincenzo

ciao e grazie della risposta,
... forse mi sbagglio ma, il terreno argilloso non è di tipo basico? la eventuale aggiunta di acidiità nn coorregge questa caratteristica?....cmq metto le foglie secche di olivo che ne ho un gran mucchio e terra sabbiosa mista a lapillo vulcanico (quello che si usa in edilizia), e anche un pò di terreno da orto che ho in un angolino ottenuto da lavorazioni del terreno cn aggiunta di stallatici vari e sabbia

Tino
 
Alto