• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora innesto il mese successivo, si può fare?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato di mettere a dimora a febbraio e innestare dopo la metà di marzo.
Si tratta di piante di terebinto che voglio innestare a pistacchio.
Come tempo di innesto ci siamo, farò innesti a spacco e/o incastro (anche se non è il più utilizzato per il pistacchio).
Mio padre, che non è proprio un contadino esperto, mi ha detto di mettere a dimora a inizio primavera e innestare tra un anno, che la pianta deve prendere forza.
Ora, cosa mi dite voi?
Inoltre, attualmente il terreno è bagnato e non viene fresato/vangato dalla primavera scorsa.
Devo aspettare che asciughi, quindi fresare/vangare e mettere a dimora o posso fare le buche almeno e tra una o due settimane mettere le piante, per poi fresare quando sarà possibile?
Le piante sono in alveolo forestale, non in vaso, per cui il panetto è circa 4x4x10cm.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Le piante sono in alveolo forestale, non in vaso, per cui il panetto è circa 4x4x10cm.

Letto così mi sembrano piccole o troppo giovani per l'innesto.
Comunque se fosse possibile farlo e le piante fossero mie io le metterei a dimora oggi e interverrei con l'innesto l'anno prossimo.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Le maggior parte sono perfette per l'innesto a spacco semplice o doppio e a incastro (che devono essere effettuati sotto 1,5cm-1cm di diametro) essendo tra gli 8mm e i 6mm di diametro.
Le altre più piccole le ho messe in fitocella, sia perchè non avrei dove piantarle, sia perchè voglio tentare comunque di innestarle negli anni a seguire.
 
Ultima modifica:
Alto