• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora e foglie gialle

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo e ho zero esperienza di giardinaggio.
Per far felice mia figlia ho comprato una pianta di rosa online e mi è arrivata una pianta altissima in ottimo stato ma con il vaso che mi sembrava molto piccolo.
Ho quindi levato il vaso e, con la sua zolla, trapiantato in un'aiuola a terra. Il terreno che ho trovato era molto argilloso, ho scavato una buca e riempito con del terriccio universale.
Dopo una settimana le foglie hanno cominciato a ingiallirsi e temo di aver fatto qualche sbaglio.
La temperatura qui è mite. La pianta gode di 5-7 ore al giorno di sole ed è in posizione riparata.
Cosa posso fare?
1586769853521.JPEG 1586769824579.JPEG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Hai fatto un gesto apprezzabile nei riguardi di tua figlia regalandole una rosa, ma nei riguardi della pianta hai fatto qualche tipo di ricerca prima dell'acquisto? Di che varietà di rosa si tratta?
Dalle tue poche parole non si capisce se la rosa altissima (rampicante, sicuramente) era voluta o meno.
Hai fatto benissimo ad interrarla subito in terra argillosa mista a terriccio, anche se la posizione potrebbe risultare poco luminosa.
Le foglie gialle potrebbero essere segno di uno stress dovuto all'impianto in pieno periodo vegetativo della pianta, non resta che aspettare il primo periodo di assestamento. Nel frattempo fa attenzione a non irrigare eccessivamente, bagna solo al reale bisogno suo, non tuo di accudimento. Libera i rami dal supporto e allargali in modo da dare aria e spazio alla rosa; predisponi dei supporti, se non l'hai già fatto, su cui legarli.
Se hai altri dubbi, continua a chiedere.
 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Salve lisyy, grazie per la risposta.
Sul sito viene descritta come
PIANTA DI ROSA MEILLAND RAMPICANTE MINI EDEN ROSE
Ho fatto poche ricerche ahimè limitandomi alla descrizione del venditore.
Grazie per i consigli.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bella. Viene anche chiamata Pierre de Ronsard nana.
Una rosa che io ADORO.
Non piace a tutti, ma io la trovo bellissima.
I fiori sono come in foto. All'antica, grandi, pieni, opulenti. Pare che rispetto ai fiori della Pierre normale abbiano una coppa un po' meno profonda.
62742042646ef273e95092c3cc6a82f6.jpg



La sola pecca? Non profuma.
Ma è così bella che le si può perdonare questa mancanza, no?

La rosa è una rosa sana, che fiorisce tanto.
Io ne ho QUATTRO, di quelle normali.
Due ad alberello e due rampicanti.
E' una rosa che non mi ha mai delusa.

Hai scelto veramente bene.
 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Grazie Giraffa, sì sembra veramente bella, se quelle sono le tue complimenti, sono meravigliose.
Ho messo in pratica i consigli, ho aperto il fogliame.
Secondo voi le foglie ingiallite sono da rimuovere?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, le foglie ingiallite toglile.
No, non è la mia. Le mie Pierre sono ancora piccoline tranne un alberello che quando fiorisce è uno spettacolo.
In Italia ne avevo due su un arco ed una su un pilastro. Bellissime.
 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Secondo voi questi cosi trovati nel terreno sono dannosi? Sono lunghi circa 4mm, bianchicci e ovali e si rintanano sotto terra. Sono usciti quando ho smosso il terreno a fianco. Sono solo nel terreno. Sono simili a questi che allego ma cercando in rete non ho capito di preciso se devo prendere provvedimenti...
 

Allegati

  • FB_IMG_1587290959912.jpg
    FB_IMG_1587290959912.jpg
    140,5 KB · Visite: 2

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Sto vedendo ma mi sembrano più trasparenti della cocciniglia. Poi li ho trovati in un punto di terra dove non c'è piantato nulla.
 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Si potrebbe essere lui!
Sarebbe equivalente alla Trichorhina tomentosa? Sembra uguale.
Pare che non sia nemmeno malefico se lo vendono. Lo devo allevare? :ROFLMAO:

 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Grazie Erĕbus.
Gli afidi li ho sterminati col sapone di marsiglia, però questa rosa non ha pace, ora svolazzano un paio di moscerini bianchi che se ho ben capito sono rognosi...
Accetto consigli.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci alla mosca bianca si, è rognosa, puoi usare un'insetticida come quelli della bayer o olio di neem, piretro e macerato di aglio.
 

Gioggig

Aspirante Giardinauta
Grazie Erĕbus. Si credo siano mosche bianche, sono talmente piccole che non riesco e vederle bene.
Proverò col macerato di aglio.
Mi consigliate di spostare la rosa lontana da piante da frutto nel caso dovessi procedere con altri rimedi? Nel caso di risposta affermativa, quando converrebbe farlo?
 
Alto