• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora di melo

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito la classica buca per mettere a dimora il melo. La varietà prescelta è caduta su tre ,granny Smith,renetta e mela rosa dei monti sibillini. Confidando in voi il terreno può andare bene? Grazie

Allegati

• 20171105110128.jpg
    20171105110128.jpg
    466,4 KB · Visite: 6
  • WP_20171104_006.jpg
    WP_20171104_006.jpg
    818,4 KB · Visite: 2

PeLLe

Giardinauta Senior
Mi sembra poco argilloso, una sorta di medio impasto.
Va sicuramente meglio dei terreni argillosi che non fanno drenare correttamente l'acqua.
Su che portainnesti sono innestati? Occhio che se hai acquistato melo innestato su portainnesto debole (tipo M9), la tua pianta avrà poco apparato radicale e quindi dovrai fare irrigazioni frequenti visto che già il terreno mi sembra bello drenante.

Comunque pianta il pelo ricordandoti di lasciare il punto di innesto fuori una decina di cm dal terreno. Poi metti dello stallatico attorno al tronco, arrivando a coprire tutta la larghezza della buca che hai realizzato.

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Pelle grazie per consiglio. Il mio dubbio è sto benedetto punto d'innesto. Anche oggi aumentata confusione. Un mio collega pugliese mette il punto coperto. A suo parere,il padre lo faceva per gelate.... Dove sta il migliore metodo? Anche il mio vivaista consiglia copertura

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao mazinga.
Allora, il punto di innesto va lasciato ASSOLUTAMENTE fuori dal terreno per 10-15 cm perché se tu lo lasciassi interrato il portainnesto soccomberebbe a discapito della pianta che identifica la varietà di frutto da te scelto.
Il portainnesto é quello che definisce il vigore della pianta, di quanto nutrimento ha bisogno, quanto resiste alle malattie che colpiscono l'apparato radicale, ecc. Se tu metti il punto di innesto sotto la terra, il portainnesto muore e la tua pianta ricaccia le radici direttamente dalla parte della pianta innestata; di conseguenza perderesti tutte le proprietà del portainnesto.

NicolaScru

Giardinauta
Oltre alle info giuste dette da Pelle, aggiungo solo che alcune piante come pesco e drupacee in generale, faticano terribilmente a radicare. La perdita del portainnesto le fa stentare e anche morire. Le pomacee invece ad esempio sopportano meglio, ma è sempre una fatica inutile da evitare alla pianta.
Anche perché quale sarebbe il senso? Il portainnesto non è più sensibile al freddo del nesto. Se si ha paura del gelo bisogna proteggere le radici, mettendo ad esempio della paglia all base dell'albero
Ciao

mazingaverde

Aspirante Giardinauta
Oggi contattato altro vivaista e conferma tutti i vostri interventi e per la legge dei grandi numeri,della probabilità e democrazia,la maggioranza la vince. Probabile che il vivaista si possa beccare un bel raggio gamma arricchito di tuono spaziale ahahahhhh

Alto