• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora di melo con tronco lesionato

Gianpiero G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Al momento di trapiantare il melo in questione mi sono accorto che la parte di tronco che si trovava sottoterra era gravemente lesionata. Il tronco ha un diametro di 5 cm; lo ho ripulito da tutto il marciume e ho applicato un mastice per innesti a protezione.
Il mio dubbio ora è se devo piantarlo tenendo la parte lesionato fuori terra o se devo interrarlo sperando che si formino radici sopra alla lesione. Come si vede dalla foto, ci sono circa 20 centimetri prima dell'innesto. Mi rendo conto che sarebbe preferibile una pianta sana, ma si tratta di una varietà antica a cui tengo particolarmente.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20240314_170625.jpg
    IMG_20240314_170625.jpg
    224,8 KB · Visite: 7
Alto