• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora: cosa faccio con le radici?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Ho un dilemma su cui devo assolutamente chiarirmi le idee:fifone2: se non voglio correre il rischio di rovinare le Brother Cadfael che ho qui pronte da mettere a dimora...Le piante sono in un bel vaso da 25 cm. circa, quindi belle grandine..so che quando le estrarrò troverò un groviglio di radici..in altre occasioni ho messo a bagno in un secchio la pianta e cercato di sciogliere un pò le radici, però parecchie si rompono.. non sono sicura che sia la procedura giusta..giorni fa ho visto un giardiniere che tagliava il pane di terra verticalmente senza pietà:eek:..altri invece mi dicono di non toccare assolutamente niente e mettere in terra la pianta così come la estraggo dal vaso:confused:Voi che ne pensate? Grazie.Salutoni.:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le radici sono bianche e aggrovigliate è meglio aprirle un po', magari disegnando una croce con un taglierino sul fondo del pane di terra.
Puoi poi anche grattare un po' lateralmente con un piccolo rastrellino.

Le radici troppo aggrovigliate, bianche e vecchie alla fine sono quelle meno utili alla pianta. Bisogna stimolarla a farne crescere altre nuove.
 

MMarina

Aspirante Giardinauta
Grazie! E che ne pensi delle Brother Cadfael ? Le conosci?Il vivaista dove le ho prese mi ha detto che sono adatte per un cespuglio fitto..Tu che sei esperta le metteresti con le Benjamine Britten? o pensi che stiano meglio con della Nepeta Racemosa ?
A presto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me la Brother Cadfael si è comportata molto bene. I fiori a me piacciono tantissimo e ne produce parecchi.

Come portamento si sposa bene alla Brother Cadfael perchè entrambe sono rose molto erette e alte.
Per i colori devi vedere tu se ti piace l'accostamento.
La Brother è di un rosa medio mentre la Benjamin ha un colore molto strano e che cambia a seconda delle stagioni. E' tra il rosso, il rosa e un po' di arancione.


Secondo me entrambe starebbero bene con la nepeta e d'altra parte mettere la nepeta non eslcude il fatto di mettere le rose vicine, perchè questa contribuisce più che altro a nascondere la parte bassa delle rose.


Io la nepeta la metterei comunque, indipendentemente dal fatto che tu decida di fare l'accostamento Brother Cadfael- Benjamin Britten

Ti metto qualche foto delle suddette rose, visto che le possiedo entrambe.

Banjamin Britten

IMG_0969.jpg

IMG_6815.jpg

IMG_6813.jpg


Brother Cadfael

IMG_6795.jpg

IMG_6567.jpg

IMG_6578.jpg
 

Harry Potter

Giardinauta
(... è proprio particolare il colore della Benjamin... lo guardo e lo riguardo e non capisco... :martello: dovrei vederla dal vivo... :confuso:)
 
Alto