• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora Camelia japonica

Albert71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno scrivo per avere dei consigli in quanto sono alle mie prime esperienze di "pollice verde".
Ho messo a dimora 3 piante di Camelia japonica su un vaso grandino.
Ho messo uno strato di argilla espansa un velo di tessuto-non-tessuto, ho usato terriccio per acidofile (pH 5), mescolato con pomice e aggiunto qualche manciata di concime granulare per piante acidofile, seguendo le indicazioni sulla scatola (non ho abbondato anzi anche meno) dalla durata di un mese.
Il concime è mensile continuo ad usare questo di tipo granulare o devo integrare con altro tipo liquido? o proseguo con uno solo granulare o liquido?
Grazie a tutti :)
 

Allegati

  • photo_2020-05-31_15-18-55.jpg
    photo_2020-05-31_15-18-55.jpg
    92,9 KB · Visite: 11

mr.fix

Giardinauta
Ciao, nella preparazione del terriccio di coltura, direi che hai eseguito il tutto nella giusta maniera.
Secondo me, sarebbe stato opportuno mettere una sola pianta in un vaso di quelle dimensioni, per dare un adeguato spazio al pane radicale, se lo hai appena fatto, pensa a trapiantare le altre due in altri vasi. Per il resto, tienile al sole del mattino, bagna il giusto e quando avranno attecchito penserai alla concimazione.:ciao:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Personalmente non inserisco mai il concime al rinvaso, delle volte si rischia che per la pianta sia troppo
 

mr.fix

Giardinauta
Quoto quanto detto da bausettete, in particolar modo la Camelia non necessita di eccessive concimazioni, anzi.
Io normalmente uso dei lenta cessione due volte all'anno, comunque vanno bene anche specifici per acidofile, stando piuttosto
scarsi sulle indicazioni in confezione. Sarebbe opportuno concentrasi sulle bagnature, usare acqua piovana, o come probabilmente
nella maggioranza dei casi, se usi acqua dell'acquedotto che quasi sicuramente è calcarea, farla decantare e acidificarla.:ciao:
 

Albert71

Aspirante Giardinauta
Ecco le bagnature! Nelle varie letture ho capito che sono importanti e per nulla facili da gestire.
Vivendo in appartamento ed avendo un solo balcone a disposizione uso acqua dell'acquedotto decantata almeno di 24h.
Poi caccio dentro mezzo dito indice sul terreno e se la punta del dito è secca bagno altrimenti no. In questo modo la superficie del terriccio risulta essere secca; voi la tenete sempre umida?
Ecco la gestione delle bagnature non ho capito bene come gestirla. In ogni caso io tendo sempre a non bagnare se sono incerto

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

Albert71

Aspirante Giardinauta
Vorrei capire perché sul cartello del Garden Center dove ho acquistato le camelie c'è scritto concime: abbondante.....?
495b72a919c5158fbb75b2e5bd96f9a5.jpg


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

GiardiniereItaliano2020

Aspirante Giardinauta
Ciao Alberto, bisogna che ti fido di un sito o pochi siti.
Appena posso,faccio delle compere nel negozio del cartello nella tua pianta,visto anche la distanza.
Ti tiengo aggiornato,e alla prossima!
 
Alto