• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora banano e ananas

pNino

Maestro Giardinauta
Secondo voi, volendo mettere a dimora in piena terra in una zona di mare nel lazio( quindi un clima piuttosto temperato)un banano e un ananas quando sarebbe meglio farlo? prima dell'inverno per farli acclimatare al terreno o direttamente in primavera?
 

pNino

Maestro Giardinauta
L'ananas però non so se regge il clima che c'è da te
ho 3 vasi e 5 piante ( una pianta ha pensato bene di farmi 2 polloni laterali), un paio di vasi li tengo a Roma e li riparo durante l'inverno ( li rimetto fuori appena le temperature iniziano a superare i 18°), mentre un vaso volevo provare a metterlo direttamente in terra e lasciarlo fuori tutto l'anno, in caso coprendolo con del Tnt, giusto per evitare che resti acqua nelle ascelle fogliari duranti i mesi freddi.
Ho passato l'estate a spostare gli ananas per fargli prendere sole e per evitare ricevessero troppa acqua piovana o che gli arrivasse acqua nel centro, sono terrorizzato dai marciumi.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti con il banano non ci sono problemi, ma con l'ananas la vedo difficile fargli passare gli inverni, ma si può tentare, il TNT potrebbe aiutare, se no, dato che la pianta non diventa un colosso, si può pensare di farli una serra attorno in modo che si può riparare nei giorni più freddi
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio ieri ho mangiato un frutto: davvero delizioso e molto meglio di quelli acquistati. I miei li tengo perennemente in serra fredda (sola copertura, zero riscaldamento) in quanto dai vasi si sono radicati direttamente in terra rendendosi così inamovibili. D'estate la temperatura interna arriva quasi a 50°C, che sopportano magnificamente producendo così polloni fruttiferi e maturando perfettamente i frutti. All'aperto non ce la fanno soprattutto per l'eccessiva umidità.

tmqKADwl.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ogni volta che vedo gli ananas di kiwoncello mi viene un'invidia :D le temperature invernali all'interno della serra invece come sono?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, in occasione del passato "burian" sono arrivate a 2-3°C e forse anche meno ma quel che contava era il fatto che le piante fossero all'asciutto....
 

pNino

Maestro Giardinauta
Bé, in occasione del passato "burian" sono arrivate a 2-3°C e forse anche meno ma quel che contava era il fatto che le piante fossero all'asciutto....
a ma quindi qui a roma non serve che le metto in casa, basta che le riparo, io pensavo dovessero stare intorno ai 10° .
 
Alto