• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembrianteno

rosablu

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa ho richiesto il vostro aiuto per le mie fioriere assolate e qualcuno di voi mi ha suggerito delle portulache.In un garden ho acquistato il mesambrianteno che ho messo nelle cassette sul balcone sembra effettivamente una portulaca gigante ,ma ho dei grossi dubbi circa l'innaffiatura.
Il personale del garden mi ha detto che va bagnata almeno due volte al giorno,
io non ne sono molto convinta perchè ho letto che appartiene alla famiglia delle succulente ,che cresce nelle zone desertiche e sui sassi per cui mi ritrovo molto dubbiosa sulle innaffiature che ne dite?grazie

decky

Florello Senior
Innaffiandole due volte al giorno dovrai correre a comprarne altre una volta a settimana :rolleyes: :D (cosa non direbbero per vendere eh :martello2 )

Innaffiature abbondanti ma solo quando la terra è asciutta (composta drenante per succulente), esposizione al sole. :)

Sono semplici da coltivare e regalano delle belle fioriture :)

Piper

Maestro Giardinauta
Quoto decky!
Ti darà grandi soddisfazioni anche con poche cure, inoltre suggerisco di fare talee, radicano con estrema facilità e in breve moltiplicherai le tue piantine, che fioriranno abbondantemente già da questa stagione.
Per il mesemb. un'annaffiatura ogni 2-3 giorni mi pare già tanto... i miei li tratto come piante dimenticate, prendono pioggia se c'è, annaffiature se mi ricordo e resistono benissimo.
Certo, se li annaffi regolarmente restano + verdi e fioriscono di più, ma sono le classiche piante di cui non preoccuparsi troppo nemmeno quando si va in vacanza.

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho 2 balconi molto assolati. Ieri in un garden ho visto il mesembriantemo di cui avevo sentito parlare nel forum. Mi piace molto. Il titolare del garden pero' me l'ha sconsigliato dicendo che non fiorisce per tutta l'estate ma solo per un paio di mesi. E' vero? sapete dirmi quanto dura in genere la fioritura? o forse dipende dalla specie? ho visto che ce ne sono di diversi tipi. Grazie Sara

S

stefy78

Guest
io ne ho comprate ben due, ho postato le foto nel forum piante grasse.
sono perenni? e le portulache? quelle dell'anno scorso sono morte, ma non so se per colpa mia o perchè sono annuali... :squint:

daniec

Aspirante Giardinauta
io sara72 ho tenuto i mesembriantemi nelle fioriere per anni, li facevo perdere dalle fioriere in cui c'era piantata la siepe, per colorare un po. é vero che fioriscono solo per un paio di mesi, ma sono sempreverdi e di facile coltivazione, puoi facilmente fare nuove piantine.
Inoltre sono comode se non vuoi piante che crescono molto in altezza, ma che tendono a strisciare o ricadere.
Quando ho trasclocato ho lasciato la siepe, ma il mesembriantemo me le sono portate con me e ora abelliscono il bordo del lasrticato sempre ai piedi di una siepe, non credo fioriranno perchè sono in mezz'ombra ma il cuscino verde e la soddisfazione di coltivazione ahe hanno dato anche ad un pollice nero come me ....non potevano essere abbandonate!:eek:k07:

rosablu

Aspirante Giardinauta
fioritura cosi corta?

Quando ho acquistato le piante erano gia molto fiorite ,posso sperare che la fioritura arrivi almeno a luglio o metà agosto ne sarei contentissima ,ma se mi dite che fiorisce solo due mesi,allora a giugno non dovrei piu' vedere fiori ho capito bene ?Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ce ne sono di rifiorenti e oppure che fioriscono solo una volta all'anno (la fioritura però è spettacolare); inoltre a portamento compatto oppure ricoprente. Io li ho di tutti i tipi, anzi un po' troppi che non so più cosa farne: questo cresce praticamente a livello tetto con poca terra e viene bagnato poco (sono piante che hanno origine in ambienti sub-desertici, di fianco ho messo una piantina-figlia che ho trapiantato in vaso con buon terriccio e anche più bagnata):
mesembriantemo1.jpg

mesembriantemo2.jpg

Ciao

C

celeste.m

Guest
Quando ho acquistato le piante erano gia molto fiorite ,posso sperare che la fioritura arrivi almeno a luglio o metà agosto ne sarei contentissima ,ma se mi dite che fiorisce solo due mesi,allora a giugno non dovrei piu' vedere fiori ho capito bene ?Grazie

mia madre li ha e li chiama "gli amanti del sole".in luglio e agosto li innaffia quasi tutte le sere xchè il suo balcone e' sempre assolato.ma adesso li innaffia ogni 5 gg .o una settimana.fioriscono tutta l'estate.se fai talee ti trovi con vaschette piene.

:Saluto: :Saluto: celeste

Alto