• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembriantemo

S

Sweetie

Guest
ciao ho comprato circa un mesetto fa due vasi con piantine di mesembriantemo una doveva ancora fiorire e lo sta facendo ora l'altra era nel pieno della fioritura e ora tutti i suio fiori sono appassiti.. un consiglio: come mi devo comportare con i fiori che stanno seccando?? Li lascio li o li taglio via?non ho mai avuto piante grasse e non son bene come fare...
Un'ultima cosa le mie piante sono al sole dal mattino fino a sera ogni quanto deve innaffiare? fino a poco fa lo facevo una volta a settimana ma ora mi sembra fin poco dato il tempo estivo...

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
re

ciao questa e' una pianta grassa e non necessita di grandi annaffiature, solo quando il terreno e' secco e arido. Soilitamente i fiori secchi li taglio, ma non e' obbligatorio, ho notato che tgagliandoli ne riproduce un po' di piu'.
In pieno sole sta benissimo in quanto necessita di molta luces opporta bene il caldo, le mie sono da anni in pieno sole e d'inverno resistono al freddo, ma vivo in una citta mite.
ciao:)

S

Sweetie

Guest
grazie

allora proverò a tagliare i fiorellini secchi!!!
per il freddo non so ma nel posto dove li ho comprati mi hanno detto che non dovrebbero patire... comunque per ora siamo a 26 gradi e il problema non si pone!!

S

Sweetie

Guest
ormai ho fatto piazza pulita....
ho da poco finito di tagliarli via tutti nel farlo ho notato che c'erano parecchie "foglie" secche e inoltre anche alcuni boccioli secchi forse con questo caldo stava un po' patendo??ora l'ho bagnata un po' più abbondantemente del solito... e vedremo vi terrò aggiornati appena ritrovo il cavo della macchina foto vi mostro le evoluzioni

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Come al solito si rischia di mettere più confusione che altro con consigli constrastanti, ma provo a dirti la mia: ho 3 splendidi Mesembryanthemum e ho notato che non appena il terreno si asciuga, le foglie, ossia quei cilindretti grassocci, immediatamente perdono di volume e di tensione. Io, al di sopra dei 25 gradi, non mi farei scrupoli ad annaffiare anche un giorno sì e uno no: l'anno scorso ho fatto così e quest'anno già da febbraio ho avuto una fioritura eccezionale.
Taglio regolarmente i fiori che non si aprono più, fin dove lo stelo è libero da altre foglie.
Il consiglio, in generale, è quello di regolarti sulla tua pianta, cercando di capire cosa la fa star meglio.
Ciao

S

Sweetie

Guest
grazie mille per il consiglio
In effetti oggi sembra star meglio ma sono alle prime armi e mi sono scrupolosamente attenuta a quello che mi hanno detto al vivaio!!
Del resto però quando lo hanno fatto faceva molto più freddo e in più le mie piante stanno al sole diretto tutto il giorno!!
Io sapendo che era un pianta grassa avevo il terrore di innaffiare troppo e invece sono caduta nell'errore contario!!
Grazie a tutti per i consigli :hands13: :hands13: :hands13: siete gentilissimi!!

S

Sweetie

Guest
ciao a tutti mi è venuto un terribile dubbio non è che devo rinvasare??
la mia pianticella sembra star meglio ma la sua terra è perennemente secchissima nonostante ora innaffi un giorno si e un no...
ho il timore che stia strettina nel vaso in cui è!!
fiori per ora nulla però secondo me è solo questione di tempo!!:flower: :flower:

P

Patpat66

Guest
io quoto Tiberius, anche se sono una principiante -:-

tolgo i fiori secchi e gli do' da bere senza aspettare che il terreno sia secco perche' ho notato che se faccio così le piante patiscono
è pero' fondamentale osservare la tua pianta tutti i giorni e capire come comportarti :confused:

Alto