• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo senza fiori

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
L'anno scorso ho comprato un mesembriantemo fucsia, purtroppo quest'anno ancora non si sono visti i fiori.
Mi consigliate di provare a concimarla ?

:Saluto:
 

thuya

Florello
Così è un pò difficile capire perchè non ci siano fiori....
Dove tieni questa pianta adesso e dove l'hai tenuta quest'inverno???
puoi mettere una foto?
magari è un pò in ritardo ma fiorirà più avanti....
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao, una delle cause di solito è la poca esposizione al sole, ne avevo due alla vecchia casa , uno prendeva "solo" 5,6 ora di sole, l'altra dall'alba al tramonto... fioriva molto solo la seconda, l'altra fioriva pochissimo.
per
 

thuya

Florello
ciao, una delle cause di solito è la poca esposizione al sole, ne avevo due alla vecchia casa , uno prendeva "solo" 5,6 ora di sole, l'altra dall'alba al tramonto... fioriva molto solo la seconda, l'altra fioriva pochissimo.
per

si, in effetti anche a me la prima cosa che viene in mente è che abbia poca luce.
Qualcuno chiama queste piante (almeno qui dalle mie parti) "amante del sole" o "amica del sole" (non mi ricordo!!!:confuso: ) proprio perchè vuole tanto sole....ecco perchè chiedevo dove è collocata adesso....
 
S

Sweetie

Guest
Ciao ma per il resto in che condizioni è la pianta??
Perchè io ho avuto un po' di problemi dopo una iniziale fioritura ma poi ho capito che il problema stava nella poca acqua tutto per colpa del fatto che con sta pazza primavera le temperature sono davvero alte!!
Non riesci a mettere una foto aiuterebbe molto!!
:Saluto: :Saluto:
Io una volta ogni 15 giorni gli do un po' di concime per piante grasse liquido diluito nell'acqua di inaffiatura... vedo che gradiscono!!
 

maurj

Giardinauta Senior
credo che il problema sia quanto sole ha preso nei mesi prima della fioritura, e non sono un esperto, credo che il sole del mattino sia fondamentale, ma non so...
 

roockie

Giardinauta
Io ho notato che il mio, quando lo tengo esposto al sole per troppe ore diventa giallognolo.
Dato che ne ho 2 vasi, quest'anno ho provato a fare un esperimento: l'ho messo in una conca di quelle enormi, sole dall'alba fino alle 12/13. La pianta è diventata stupenda, le foglie sono diventate almeno 4/5 cm. Nei giorni scorsi ho visto che stanno cominciando i primi bocci..... posterò la foto al + presto.
 

LisaSimpson

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto:

mmm.jpg
 

roockie

Giardinauta
Nessun concime, l'ho solo travasata in una fioreria mooooolto + grande in cui penso ci fosse del terriccio universale....
 

Danilis

Apprendista Florello
In questo caso può essere che la pianta sia cresciuta più sulle radici che sulla parte aerea e che quindi abbia tralasciato la fioritura.

Se fosse stata concimata invece, e l'azoto fosse alto, allora potrebbe essere che a causa di una concimazione troppo azotata la pianta sia cresciuta solo a livello fogliare tralasciando anche in questo caso i fiori :)

ciao
 

roockie

Giardinauta
Forse ho fatto un po' di confusione ho messo prima le foto recenti e poi quelle vecchie, in realtà la pianta si è molto sviluppata e anche la fioritura mi sembra copiosa.
 
Alto