• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help Mesembriantemo

B

bibi13

Guest
salve, ad aprile ho comperato delle pinate di Mesembriantemo da mettere in terrazzo, bellissmime, piene di fiori, dopo una 15 di giorni i fiori sono spariti, ho seguito le istruzioni per quanto ridurdava l'irrigazione (poca), beh siamo a settembre e non ho piuì visto un fiore. Premetto, il mio terrazzo ha sempre il sole. Qualcuno mi sa dire che è successo ? grazie infinite!
:love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao :)
di solito il mesembraintemo non fiorisce se non ha molto sole, quindi è strano che il tuo non abbia rifiorito....
ogni quanto lo annaffi?
il vaso è abbastanza capiente? le foglie sono belle carnose e sane?
 

daria

Master Florello
Ehi, non scherziamo che lo voglio mettere giù anch'io l'anno prox...fiorisce bene in pieno sole, si o no?
 
B

bibi13

Guest
ciao, i vasi sono ne mio terrazzo. Ti garantisco che c'è sempre sole.Lo annaffio ogni 10 giorni. Il fatto è che le foglie sono carnose (cicciotte). Viste così putroppo sembrano delle banalissime piante grasse senza significato....Mah...è un peccato perchè ero molto entusiata. Tra l'altro non mi sono nemmeno costati poco. Ora che arriverà l'inverno come li si deve trattare?
 

luckybamboo

Florello Senior
per sicurezza, tu intendi questa, vero?
http://www.enter.net/~mpk2/succulents/D-cooperi.jpg

forse quando li hai comprati erano stati forzati per fiorire prima, e quindi poi hanno esaurito le energie e per questo non hanno rifiorito
se le foglie son verdi e cicciotte vuol dire che sta bene, vedrai che l'anno prossimo fiorirà copiosamente :)

(x Daria, fiorisce benissimo in pieno sole)

per l'inverno io li dimentico lì dove stanno, la parte aerea secca e muore e poi a primavera rispunta da sola. Non occorre neanche ripararla dalla pioggia, io li ho nel vaso giù nel cortile, e li vedo ovunque nei vasi esposti tutto l'inverno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
a proposito di mesembriantemi

Ciao, anche io li ho da almeno 2 inverni e devo dire che non mi rifioriscono... :astonishe nel senso che hanno una meravigliosa fioritura arancione tra aprile e maggio e poi più niente.:fifone2: Ho provato a lasciare i fiori secchi, a toglierli, ad annaffiare di più, di meno... ora manca solo da rinvasarli visto che sono in una cassetta sul terrazzo e stanno strabordando :storto: . Qui li vedete in "sfioritura" alla fine di aprile
detail

Stanno al sole da mezzogiorno in poi, forse non è sufficiente? Vorrei sapere anch'io perché non rifioriscono!
Ciao :)
 
Alto