• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco da seme in vaso - Help

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto germogliare 2 semi di albicocca.

La pianta ha superato il rigido inverno di Milano, continua a buttare foglie, ma inevitabilmente si attorcigliano, lapianta è in ombra di giorno e pieno sole dopo le 16.

Cosa sbaglio? Troppa acqua? Troppo poca?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è uno squilibrio idrico... potrebbero esserci degli afidi, che causano l’arricciamento delle foglie, controlla e facci sapere...
 

danielep

Florello Senior
Comunque, continua sullo stesso thread, non crearne uno di nuovo ogni cambio stagione;)
E' importantissimo (fondamentale) il substrato. Torba e argilla espansa non sono l'ideale-Trattalo come un bonsai...
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Comunque, continua sullo stesso thread, non crearne uno di nuovo ogni cambio stagione;)
E' importantissimo (fondamentale) il substrato. Torba e argilla espansa non sono l'ideale-Trattalo come un bonsai...
Alla fine ha perso tutte le foglie, entrambe le piante che avevo.

La terra è umida nonostante avessi smesso di bagnarla da un paio di settimane, ma non vedo marciume.

Che dite, è morta?
 

Allegati

  • IMG_20221002_140057-min.jpg
    IMG_20221002_140057-min.jpg
    791 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
ciao @Pequeno29
In realtà le radici mi sembrano belle. Non sono marroni scuro/nere, quindi non dovrebbero essere marce.
Potrebbe essere che la pianta abbia subito uno stress e abbia lasciato andare tutte le foglie per ripartire in primavera.
Vedi delle gemme lungo il fusto?
Hai verificato, partendo dagli apici, dove inizia la parte verde (se c'è)?

Fai una foto alla pianta, da vicino.
 

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Per non superare 1 mb di foto vengono malino, però in effetti sembra esserci una gemma nuova in arrivo.

Come dalle foto sopra la pianta in estate soffriva molto, foglie arricciate, a questo ounto tempo fosse il grande caldo e il sole diretto dal pomeriggio al tramonto.

Ora che è svasata consigli un vaso più piccolino? Lasciare respirare le radici qualche ora per togliere un po' di umidità,?
 

Allegati

  • IMG_20221002_143256-min.jpg
    IMG_20221002_143256-min.jpg
    699,3 KB · Visite: 2

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Si, mi sembra che ci siano delle gemme vive.
Io ti consiglio di lasciarla in un vaso normale. Metti del terriccio buono, un po' di sabbia e della sostanza organica. Non utilizzare argilla o terricci poco drenanti. Non utilizzare il sottovaso se puoi: l'acqua deve uscire dai fori di scolo e non deve stanziare nel sottovaso, pena possibile marciume radicale. I fori di scolo devono essere liberi.
 
Alto