• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mese potatura ficus robusta

seya

Master Florello
qual'è secondo voi il mese giusto per potare una pianta adulta di ficus robusta, allo scopo primario di farne talee?
e come fare radicare la talea? in composto di terriccio universale e sabbia 50 e 50?
acqua? umidità? devo tenerlo in casa?
la mia idea è di creare una nuova pianta, per me, da quella bellissima che c'è nel mio ufficio, che è super rigogliosa e gigante, quindi potrei addirittura tagliare un intero ramo lungo.
secondo voi come effettuare il taglio, precisamente in che posizione?

tante domande lo so, ma la vita si sa, non è per niente facile :)
:love_4:
grasssie per tutte le info che riuscirete a darmi.
baccccccio!
:Saluto: tao

seya

Master Florello
un'altra cosa, non picchiatemi.
ho visto su internet foto di ficus elastica e ficus robusta.
ma a me sembrano identici.
mi sbaglio?
qual'è la differenza? e come capire qual'è quello che ho qui in ufficio?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono uguali, perchè il robusta è una varietà di ficus elastica (o viceversa.... non ricordo......).
Il periodo migliore secondo me è l'estate, tipo giugno, mettendo il rametto direttamente in un vaso con sabbia e torba. Puoi provare anche in aprile, dipende dall'attività della pianta, se è già in piena attività dovrebbe poter radicare.

Alto