• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

merlo selvatico legale senza gabbia?

eklavi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un merlo ha fatto un nido nel mio balcone mi chiedo se sia legale tenerlo senza metterlo in gabbia.credo che il mio balcone sia il ambiente adatto per un merlo dato che ha fatto il nido(il mio balcone e grande)
aggiornamento:tra qulache giorno arrrivera una pesona a ispenzionare casa mia(devo comprarla) e sono preoccupato che veda il merlo
posso mettere il nido in una scatola di scarpe._.?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti, un merlo ha fatto un nido nel mio balcone mi chiedo se sia legale tenerlo senza metterlo in gabbia.credo che il mio balcone sia il ambiente adatto per un merlo dato che ha fatto il nido(il mio balcone e grande)
aggiornamento:tra qulache giorno arrrivera una pesona a ispenzionare casa mia(devo comprarla) e sono preoccupato che veda il merlo
posso mettere il nido in una scatola di scarpe._.?
A mia modesta opinione ...
I merli in Italia non mi risultano inseriti nelle liste di quelli protetti ...
Quindi se vuoi ci puoi interagire
"Tenerlo senza gabbia" cosa intendi di preciso?
Interagire per renderlo "domestico" o ammaestrarlo abituandolo alla tua presenza?
La prima intesa come "se tenuto anche se libero in casa" (del tipo del come spesso si fa con i pappagalli)
per le leggi di salvaguardia degli animali selvatici non puoi spostarli o detenerli in casa o addomesticarli.
Se vuoi invece che sia lui ad abituarsi a te e lui decida di interagire con te ...ad es. Prendere cibo dalle mani o che non scappi alla tua vista e/o poco di più =ammaestrarlo ma in ogni caso niente di più ... beh con i merli ... poca fatica sono degli inguaribili intelligenti quanto bricconcelli opportunisti ...probabilmente sara lui con l'innata simpatia che hanno e dimostrano ad ammaestrare/ammaliare te ...

Se invece non lo vuoi e/o altro DEVI fare un richiesta ad una delle associazioni animaliste (LIPU ecc) oppure ad un centro di recupero faunistico ...
Insomma a parere mio già mettendolo in una scatola POTREBBE ESSERE UN ILLECITO.
spostandolo dal nido e/o con il suo nido ... pure... non è un interazione consentita ai "privati".... va da sè, ben peggio, metterlo "in una gabbia e/o scatola"
Vengono a vedere casa cosa puoi fare?
Far vedere casa nido e merlo compreso.
 
Ultima modifica:

eklavi

Aspirante Giardinauta
che problema ci può essere nel vedere che un merlo ha scelto di fare il nido nel tuo balcone?
il merlo non si puo tenere in gabbia a causa della distruzione dei habitat naturali,io vorremi metterle il nido nella scatola per spostarlo piu facilmente e metterle in un posto piu riparato del balcone ma non so se e legale
 

eklavi

Aspirante Giardinauta
A mia modesta opinione ...
I merli in Italia non mi risultano inseriti nelle liste di quelli protetti ...
Quindi se vuoi ci puoi interagire
"Tenerlo senza gabbia" cosa intendi di preciso?
Interagire per renderlo "domestico" o ammaestrarlo abituandolo alla tua presenza?
La prima intesa come "se tenuto anche se libero in casa" (del tipo del come spesso si fa con i pappagalli)
per le leggi di salvaguardia degli animali selvatici non puoi spostarli o detenerli in casa o addomesticarli.
Se vuoi invece che sia lui ad abituarsi a te e lui decida di interagire con te ...ad es. Prendere cibo dalle mani o che non scappi alla tua vista e/o poco di più =ammaestrarlo ma in ogni caso niente di più ... beh con i merli ... poca fatica sono degli inguaribili intelligenti quanto bricconcelli opportunisti ...probabilmente sara lui con l'innata simpatia che hanno e dimostrano ad ammaestrare/ammaliare te ...

Se invece non lo vuoi e/o altro DEVI fare un richiesta ad una delle associazioni animaliste (LIPU ecc) oppure ad un centro di recupero faunistico ...
Insomma a parere mio già mettendolo in una scatola POTREBBE ESSERE UN ILLECITO.
spostandolo dal nido e/o con il suo nido ... pure... non è un interazione consentita ai "privati".... va da sè, ben peggio, metterlo "in una gabbia e/o scatola"
Vengono a vedere casa cosa puoi fare?
Far vedere casa nido e merlo compreso.
io ricordo che il merlo non si puo tenere in gabbia a causa della distruzione dei habitat naturali tranne alcune specie poi non so forse e cambiato.credo che cercero di amaestrarlo grazie mille
 

tartina

Master Florello
il merlo non si puo tenere in gabbia a causa della distruzione dei habitat naturali,io vorremi metterle il nido nella scatola per spostarlo piu facilmente e metterle in un posto piu riparato del balcone ma non so se e legale
quello che non ho capito è perchè vuoi spostarlo in un posto più riparato per chi?
se ha scelto di farlo dove lo ha fatto, vuol dire che per il merlo andava bene lì?
se è per non farlo vedere a qualcuno, non capisco perchè vederlo sarebbe un problema...
se lo metti in una scatola solo per spostarlo e poi lo lasci di nuovo libero non so se sia legale o meno, ma chi lo saprebbe? il problema è che non so se sarebbero contenti i merli di vederlo spostato... magari lo abbandonerebbero...
 

eklavi

Aspirante Giardinauta
quello che non ho capito è perchè vuoi spostarlo in un posto più riparato per chi?
se ha scelto di farlo dove lo ha fatto, vuol dire che per il merlo andava bene lì?
se è per non farlo vedere a qualcuno, non capisco perchè vederlo sarebbe un problema...
se lo metti in una scatola solo per spostarlo e poi lo lasci di nuovo libero non so se sia legale o meno, ma chi lo saprebbe? il problema è che non so se sarebbero contenti i merli di vederlo spostato... magari lo abbandonerebbero...
il posto in qui ha fatto il nido vabene pero se piove non e il massimo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il posto in qui ha fatto il nido vabene pero se piove non e il massimo
Probabilmente è una coppia alla PRIMA nidificazione ... e sempre Probabilmente APPENA LORO se ne accorgeranno faranno il nido da altra parte e/o se non lo faranno sempre probabilmente :unsure: perderanno i pulli/pulcini ... ma NON interagire significa che questo aspetto NATURALE sarà per loro un'esperienza NECESSARIA per riuscire alla prossima sicura nidificazione nella acquisita salvaguardia futura sia del nido sia delle loro prossime proli ... ecco perché NON si deve, non si può, interagire ... anche se a noi pare che il nido "non vada bene" ... si dovrà lo stesso lasciar dare corso agli eventi naturali delle cose.
 
Alto