• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mentha sylvestris

plunk78

Aspirante Giardinauta
Ho comprato al supermercato una piantina di menta. sull'etichetta c'era scritto che ha bisogno di molto sole per cui avevo intenzione di piantarla in una conca all'aperto, ma non è che appena mi arriva il freddo mi muore? riesce a sopportare l'inverno o è meglio se la tengo al chiuso fino a primavera?
 

alestellina

Florello
Ti dirò, io ho la menta in terra piena e nonostante neve e gelo in primavera spunta sempre... anzi quando arriva l'estate mi fa anke il fiorellino!! :flower:
 

Paola-Luna

Florello
idem: io ho la menta che cresce quasi inselvatichita tra i cespugli di ribes rosso... Me ne aveva date un paio di piantine la mia vicina. Poi le piantine sono cresciute, hanno fiorito e probabilmente in inverno sono caduti i semi. A primavera sembrava che non ci fosse più nulla e invece ormai da diversi anni me la ritrovo qua e là... rispunta da sola... se non togli i fiori si risemina.
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Allora lascio il vasetto all'aperto in terrazza fino a che non avrò uno spazio migliore in cui trapiantarlo. grazie dei consigli!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
pure io ne ho di due varietà in piena terra, alcune al sole altre all'ombra, tutti gli anni le taglio "a zero" e poi puntualmente rispuntano e si allargano sempre più... qui da me la temperatura è sicuramente più rigida che dalle tue parti.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate...io ho 2 tipi di menta diversi,ma non so che tipi sono...come riconoscerle?:confuso: Una cresce in altezza...,fa dei fiorellini a pannocchia lilla chiaro...e delle foglie che mi ricordano la forma di quelle dell'ortica...L'altra,invece,è tappezzante con foglie piccoline e rotondeggianti...Cresce bassa bassa e strisciante...mi pare di ricordare che quando la comprai mi dissero che era "menta invernale"...E' possibile???Se riconoscete i diversi tipi di varietà,potreste darmi indicazioni per la coltivazione e utilizzo??Grazie!:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
girasole, anche io ho una menta pelosetta e con le foglie rotondeggianti. come la si toca si rompe un rametto. ho fatto un sacco di talee e tutte hano radicato. farò una foto tra un pò di giorni ve la metto e mi dite che roba è ?! è così profumata..
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
Ho messo la mia menta fuori.... la mattina dopo l'ho ritrovata stesa a terra, stecchita come un baccalà :cry: :cry:
per girasole: prova a vedere qui che ci osno delle fotografie di alcuni tipi di mentha.... quella che ho io, sull'etichetta era sylvestris, ma qui sembra mentuccia...
quella con i viori violetti e le foglie allungate forse è piperita.
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Scusate...io ho 2 tipi di menta diversi,ma non so che tipi sono...come riconoscerle?:confuso: Una cresce in altezza...,fa dei fiorellini a pannocchia lilla chiaro...e delle foglie che mi ricordano la forma di quelle dell'ortica...L'altra,invece,è tappezzante con foglie piccoline e rotondeggianti...Cresce bassa bassa e strisciante...mi pare di ricordare che quando la comprai mi dissero che era "menta invernale"...E' possibile???Se riconoscete i diversi tipi di varietà,potreste darmi indicazioni per la coltivazione e utilizzo??Grazie!:love_4:

La prima dovrebbe essere menta piperita!
Per quanto riguarda la coltivazione non ha particolari richieste (anzi se non stai attento si espande tantissimo!), mentre per l'utilizzo la puoi usare sia in cucina sul cibo che come tisana per nervosismo, digestione difficile, mal di gola, etc.
:eek:k07:
:Saluto:
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
la mentha risorge!

Pensavo ormai che fosse andata, ma ierisera sono tornato a casa e ho ritrovato la mia menta con le foglie al cielo! Non c'avrei mai sperato.
Penso che il mio problema non sia stato il freddo ma il fatto che non la bagnavo da troppo :p
ecco la foto:
http://i243.photobucket.com/albums/ff153/plunk78/Immagine012.jpg
ho notato che molte foglioline hanno un piccolo foro circolare...che sia un parassita in agguato? bruchi non ne trovo...
 

alestellina

Florello
x quel "forellino" che dici magari è passata una coccinellina a mangiare :food: ...
comunque non darle prodotti chimici perchè se non lavi poi bene la menta prima di usarla ci stai male!! :Saluto:
 
Alto