• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hedychium

gabri50

Aspirante Giardinauta
Colta da uno dei soliti raptus ho comprato una pianta di hedychium penso coronarium, con dei fiori bianchi che sembrano orchidee, leggermente profumati. Sull'etichetta c'era scritto origine himalaiana, così ho pensato che a Todi fosse più caldo che sull'Himalaia, ma la mia enciclopedia dice che è sensibile al freddo. Che faccio? La metto in vaso e la riparo in serra? Mi sembra però troppo vigorosa. Provo a piantarla in un angolo riparato? Il vivaista dice che muore la parte aerea, ma poi ricaccia.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, il vivaista ha ragione, anche se in inverno perde la parte aerea in primavera rivegeta (amici romani lo coltivano da anni). Per l'Himalaya non bisogna farsi trarre in inganno, la fascia sotto i 1500 m è tropicale.
Saluti
Pietro Puccio
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Carissimo, pensavo proprio a te mentre postavo le mie domande e mi dicevo : solo Pietro Puccio può sapere le risposte! Provo quindi a metterla in terra? Sole o Ombra? Puoi dirmi qualcosa di più sul suo comportamento? Grazie e ciao gabri
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può essere coltivato sia in piena luce, che in ombra parziale. Visto che le temperature invernali non sono quelle ideali, è bene porlo in terreno ben drenato e ricco, per favorire la ripresa vegetativa in primavera con conseguente fioritura nella tarda estate.
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Buffalo,
sì, si tratta di rizomi che resistono anche a - 8°C, ma naturalmente la parte aerea muore ai primi freddi, solamente che riescono a fiorire sulla vegetazione dell'anno senza bisogno della presenza di quella degli anni precedenti (bastano le riserve accumulate nei rizomi). Si comporta analogamente anche l'H. gardnerianum:

Hed_gard06puccio.jpg


Saluti
Pietro Puccio
 
Alto