• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mentha requienii

denis2022

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

Ho un piccolo spazio in giardino, e vorrei piantare la Mentha Requienii come tappezante. Visto che questa parte di giardino e completamente isolata, non ho il problema dell'infestazione (visto che ho letto cha la menta puo infestare facilmente tutto il terreno). Vorrei chiedere se questo tipo di menta in inverno sparisce per poi ritornare in primavera o rimane sempreverde pure durante l'inverno.

Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti

Ho un piccolo spazio in giardino, e vorrei piantare la Mentha Requienii come tappezante. Visto che questa parte di giardino e completamente isolata, non ho il problema dell'infestazione (visto che ho letto cha la menta puo infestare facilmente tutto il terreno). Vorrei chiedere se questo tipo di menta in inverno sparisce per poi ritornare in primavera o rimane sempreverde pure durante l'inverno.

Grazie

Non tollera il gelo e, anche in clima mite in inverno secca e poi rispunta in primavera.

danielep

Florello Senior
Non conosco il clima a Tirana, né l'esposizione del giardino. Una menta tappezzante, bassa e che non abbisogna di manutenzione è la M. pulegii. Necessita umidità!
Se il terremo è drenato e ben esposto, la Sagina subulata è ottima. Se umido e ombreggiato, la Helxine soleiroli o, più alta, l'Ajuga reptans. Se veramente ben drenato, caldo e ben esposto, la Dichondra repens o il Timo serpillo. Queste quelle che ho sperimentato. L'Helxine (o Soleirolia), se prende piede, ti tappezza anche i tappeti di casa, purché umidi;)

Alto