• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mentha nemorosa

Gigabyte2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, cerco disperatamente questo tipo di menta, la Mentha nemorosa.
Mi interesserebbe acquistarla in qualsiasi forma.
Se qualcuno sa dove potrei trovarla mi faccia sapere! Grazie ;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato questo:
Mentha × villosa (M. spicata × M. suaveolens) - anche chiamata Mentha nemorosa. Nomi popolari: menta della grande mela, menta coda di volpe, menta pelosa, menta lanosa, menta cubana, menta mojito ed è conosciuta come yerba buena a Cuba.

Ciao, ciao
 

idice

Giardinauta Senior
Quindi mi pare di capire che la mentha nemorosa è un soprannome volgare a un ibrido ottenuto tra la "Mentha spicata" e la "Mentha suaveolens" di nome "Mentha × villosa"
se ne impara sempre una :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Idice: La Mentha Nemorosa non esiste, come pure l'ibrido tra la Mentha spicata e la M.suaveolens. La tassonomia ufficiale non ne parla. L'attributo Nemorosa significs genericamente "dei boschi" per indicare una varietà spontanea e selvatica, cosa che per i cubani può essere una rarità...Ma mentre l'Anemone nemorosa e la Salvis nemorosa esistono, la Mentha nemorosa non esiste.
Anche la Yerba buena non esiste, con questo nome vengono indicate le erbe aromatiche più disparate a Cuba, e in Spagna chiamano Yerba buena anche il Basilico. . Ho provato a fare il Mojto con il Basilico, non è male!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
è la Mentha x villosa e basta. Un incrocio come ce ne sono tantissimi in natura, conseguenza di auto-ibridazioni spontanee che nessuno si sogna di battezzare ufficialmente.
Tant'è vero che la x villosa l'hanno battezzata Nemorosa solo a Cuba.
 

Gigabyte2

Aspirante Giardinauta
Mi sono arrivate le piantine e le ho rinvasate gia da tempo. Le foglie più alla base diventano gialle, con qualche macchia..sapere dirmi da cosa puo dipendere?
ImageUploadedByTapatalk1374236999.631453.jpg
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
toglile,succede.
Questi cubani pure la menta si fumano??!

Ciao, scusate non apro un altro thread sulla menta, permettetemi di fare qui la mia domanda sulla menta, ovvero cosa significa questa frase presa dalla pagina di giardinaggio.it "avendo cura di svolgere una rotazione delle piante di menta, in modo che non si trovino sullo stesso terreno prima di 6-7 anni."? Ho una pianta di menta, pensavo di metterla a dimora e non pensarci più, non è mica perenne? :confuso:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho la cosidetta yerba buena ( qui dicono che non esiste :confuso:) è da anni piantata allo stesso posto. Si allarga sempre più e "cammina" dove gli pare. 20 giorni fa l'ho tagliata a rasoterra e ora è già alta 30 cm. D'inverno non faccio niente, lei sopravvive e prospera. Lo stesso dicasi di altra menta piperita cresciuta selvatica che è sempre allo stesso posto da anni.
:Saluto::flower:
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho la cosidetta yerba buena ( qui dicono che non esiste :confuso:) è da anni piantata allo stesso posto. Si allarga sempre più e "cammina" dove gli pare. 20 giorni fa l'ho tagliata a rasoterra e ora è già alta 30 cm. D'inverno non faccio niente, lei sopravvive e prospera. Lo stesso dicasi di altra menta piperita cresciuta selvatica che è sempre allo stesso posto da anni.
:Saluto::flower:

Ah! OK, se si espande non è neppure un problema, la metto vicino al nocciolo dove praticamente è impossibile farci crescere qualcosa, spero ci riesca con la menta che ho letto sta bene a mezz'ombra. Grazie :)
 

Pam

Apprendista Florello
La menta è infestante, la mia va anche sui vialetti di pietrisco.
Si attacca alla poca polvere che trova ( sotto il ghiaietto ho il telo pacciamante antigerminante)
Dovrai strapparla a viva forza se non la vuoi più: però che bel profumo quando vado in zona!:tupitupi::hands13:
Stasera ho fatto le more con limoncello e menta :food:, poi è ottima per il moijto e le tisane :eek:k07:
 

Gigabyte2

Aspirante Giardinauta
A proposito di mojito, con la Mentha nemorosa di cui si parlava, non mi viene molto profumato...consigli per esaltare il sapore di menta (oltre chiaramente mestarla)?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Pesta le foglie con poco sale (tra l'altro sono sfiziose le microconfezioni in vetro di sali dal mondo, colorati, da provare in abbinamento ai vari aromi in cucina)

Ti linko il sito di questo vivaio perchè alle pagine 8 e 9 riporta le fotografie di parecchie varietà di menta col nome comune e botanico AROMATICHE DEL BOSCO
 
Alto