Quello della determinazione della Menta è da sempre un argomento spinoso, più ne leggi e meno ne capisci,
io mi baso sulla pratica e su quello che mi è stato insegnato quando accompagnavo i nonni o i genitori a cercare
erbe selvatiche per la cucina o erbe officinali.
qui per esempio si dice che m
enta glaciale e menta rotundifolia sono sinonimi sono quindi la stessa cosa.
Nella seconda e terza foto non trovo tutte queste differenze anzi per me le foglie sono perfettamente sovrapponibili.s
qui invece si dice che menta glaciale è una varietà di Menta piperita
qui invece si dice che la Mentha piperita è un ibrido tra Mentha acquatica e Mentha viridis
- Mentha piperita - originaria dell'Inghilterra, è un ibrido tra la mentha aquatica e la mentha viridis ed è tra le più conosciute della sua specie. Ha foglie color verde intenso, con sfumature porpora lungo il fusto, e per questo si distingue in menta bianca o menta nera; ha i fiori a spiga campanulati e può raggiungere fino a un metro e mezzo di altezza. Molto diffusa in Italia settentrionale, molto famosa la Menta di Pancalieri (Torino), da essa si estrae un olio molto usato nelle industrie dolciarie ed in farmacia.
- e potrei continuare allo stesso modo con quasi tutte le specie di vegetali spontanei e coltivati.
Le foglie delle seconda e terza foto per me sono quasi perfettamente sovrapponibili e non vedo tutte queste differenze.
La pianta con le foglie piccole potrebbe essere una
Mentha pulegium, per prevenire le tue possibili obiezioni, ti dico già che tra la stessa pianta cresciuta in montagna e in pianura, solo per le differenze ambientali e climatiche le differenze possono essere anche molto sensibili.
L'ultima immagine si direbbe una
Mentha spicata
:Saluto: