• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta

Morann

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di menta,volevo chiedervi come mai ha foglie solo sopra mentre sotto è spoglia?:confused:E poi i rami sono molto delicati,sottilissimi.
Le talee quando potro' farle?Grazie.
 

mandarina

Giardinauta
E' una caratteristica della menta produrre le foglie privilegiando la parte alta della pianta.
Per quanto riguarda le talee io credo, nella mia piccola esperienza, che non ce ne sia bisogno:
la menta si propaga molto facilmente, se la piantina è nella terra si moltiplicherà da sola, velocemente, basta tenere pulito e mondato dalle erbacce il terreno intorno. Se invece è in vaso, trapiantala al centro di un altro vaso abbastanza grande da consentirle di propagarsi. Questa almeno è la mia opinione, ma mi piacerebbe sentire anche il consiglio di altri utenti. Ciao!
:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Grazie mandarina,si è in vaso,ma nn ci sta stretta,volevo fare solo altre piantine di menta,nn so se adesso sia il periodo giusto.
 

mandarina

Giardinauta
Io ti direi, adesso lasciala tranquilla, non fargli mai mancare l'acqua, e regalagli una posizione ombrosa. Goditi le foglie, che saranno sempre più belle e grandi, usale per preparare i cibi, il the, le tisane. E' una pianta perenne, sopravviverà all'inverno, non la tenere in casa quando arriverà il freddo anche se è probabile che perderà tutte le foglie. Poi rinascerà in primavera, con nuovi getti....quelli che volevi. Ciao!
 

Commelina

Master Florello
quoto mandarina, per ora lasciala dove è... in men che non si dica riempirà il vaso e potrai dividerla in seguito. Io ti consiglio anche di cimare spesso i rami di menta. Più tagli e più ricaccia di nuovo.Io secco le foglie in un cestino all'ombra e poi le uso tutto l'anno nel tè, oppure in cucina. Conservale in un barattolo con chiusura ermetica
 
Alto