• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta

Angel87

Giardinauta
buongiorno a tutti...
in casa ho ancora tante foglie di menta, qualcuno ha qualche ricetta particolare anch di alcolici eventualmente...
un saluto a tutti
Angela -:-

lory82

Apprendista Florello
Un primo piatto.

Pennette gratinate al pesto di menta

Lavare e asciugare un mazzetto di menta, mettete le foglie nel frullatore con due spicchi di aglio sbucciato e una presa di sale. Frullare aggiungendo poco alla volta 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva e quando avrete una crema omogenea trasferite il pesto in una terrina. incorporae 70 g di grana grattuggiato e 2 dl di besciamella pronta. Cuocere al dente le pennette, trasferirle nella terrina del pesto e mescolare bene. Rovesciare la pasta in una pirofila e mettetela a gratimnare sotto il grill rovente per circa 10 minuti.

L'ho trovata nel mio ricettario, ma personalmente non l'ho ancora provata.
Le dosi sono per 4 persone.

Di liquori non ho nulla.

:Saluto:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per la MENTA:

prova ad aggiungerne qualche fogliolina all'insalata.

oppure

Lascia in infusione per circa 5 minuti un cucchiaino colmo di foglie secche,in una tazza di acqua bollente. preparerai un'ottima tisana dissetante e digestiva (stimola la prroduzione di succhi gastrici), da dolcificare a piacere con miele o con zucchero.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io oltre alla menta ho anche l'origano!

l'ORIGANO puoi farlo seccare in un luogo asciutto e all'ombra, non sul calorifero, perde tutto il suo aroma.
Lo puoi conservare o sbriciolato in vasetti di vetro oppure conservato a rametti in sacchettini di carta.
Si può utilizzare, per condire la pizza fatta in casa, per insaporire il sugo di pomodoro o per preparare le bistecche alla pizzaiola.

Fate rosolare le bistecche di manzo in qualche cucchiaiata di olio, salatele, pepatele, sgocciolatele, appoggiatele su un piatto e tenetele al caldo nello scaldavivande. Sbucciate i pomodori, privateli dei semi e tritateli. Aggiungeteli con lo spicchio di aglio intero e l'origano al sugo della carne e proseguite la cottura, fino a quando il sughetto si sarà ristretto. Si può usare anche la salsa. Immergete nel sugo le bistecche, lasciatele insaporire per qualche minuto mettendo su ogni bistecca, una fettina sottile di mozzarella. Togliete dal fuoco la preparazione e cospargetela con l'origano tritato. Servite accompagnato con riso scolato, condito il sogo così ottenuto.

mia mamma è un piatto che prrepara spesso.

Commelina

Master Florello
vista la grande produzione di menta io ne secco parecchia per l'inverno. ne aggiungo alcune foglie al tè. Poi a Roma si usa per cucinare la trippa in umido.
Adoro anche io la tisana di menta e per le ricette "alcoliche" vedi se ti piace questa grappa alla menta:
1 l di grappa
30 foglie di menta
mettere in infusione in un barattolo chiuso x 5 giorni al sole e 3 giorniall'ombra - filtrare e imbottigliare - servire fresco

oppure questo elisir:
200 grammi alcol a 95°
2,5 dl vino bianco secco
50 grammi di menta
150 grammi di miele
2 scorze di limone
ponete a macerare le foglie di menta e l'alcol x due giorni - fate sciogliere il miele nel vino su fuoco basso senza farlo bollire ed una volta raffreddato aggiungetelo con le scorze di limone nel vaso e fate macerare per altri due giorni - filtrate ed imbottigliate

Datura rosa

Guru Master Florello
PAPPARDELLE GORGONZOLA E MENTA

Ingredienti

• 100g panna
• 60g gorgonzola
• 2 rametti di menta
• 200g pappardelle

Preparazione
Fare scaldare la panna senza far bruciare, aggiungere il gorgonzola, mescolare fino alla completa amalgamazione del gorgonzola. Infine aggiungere la menta tritata, cuocere le pappardelle e saltarle nella salsa al gorgonzola.

INVOLTINI ALLA MENTA

2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
50 grammi di pangrattato
q.b. di sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco
150 grammi di parmigiano
12 foglie di menta
400 grammi di fettine di tacchino

Preparazione
Versare il pangrattato in una terrina, unire il formaggio, un cucchiaio d'olio di oliva, sale, pepe e 10 foglie di menta tritate. Amalgamare il ripieno e distribuirlo all'interno di ogni fettina di carne arrotolandole poi su se stesse (se no si dovessero chiudere, utilizzate degli stecchini). Passare gli involtini nella farina e cuocerli in una padella scaldata con un filo di olio di oliva a fuoco moderato. A cottura ultimata, alzare la fiamma ed unire un bicchiere di vino bianco, due tre foglie di menta intere, e l'eventuale avanzo del ripieno. Rigirare gli involtini e, quando il sugo ha raggiunto una certa densità, toglierlo dal fuoco e servire.

Liquore alla menta
Ingredienti:
1 litro di alcool a 90°
1 litro di acqua distillata o bollita
1 kg. di zucchero
60 foglie fresche di menta piperita
2,5 gr. di semi di anice.
Preparazione:
far macerare per una settimana le foglie di menta e i semi di anice nell'alcool, scuotendo una volta al giorno.
Al termine della settimana, in una casseruola far sciogliere a freddo lo zucchero nell'acqua, poi far bollire un minuto, far raffreddare e aggiungere questo sciroppo all'alcool aromatizzato con la menta e l'anice, che sarà stato prima filtrato.
Imbottigliare e aspettare un paio di mesi prima di gustarlo.

Ciao, ciao

Angel87

Giardinauta
oppure questo elisir:
200 grammi alcol a 95°
2,5 dl vino bianco secco
50 grammi di menta
150 grammi di miele
2 scorze di limone
ponete a macerare le foglie di menta e l'alcol x due giorni - fate sciogliere il miele nel vino su fuoco basso senza farlo bollire ed una volta raffreddato aggiungetelo con le scorze di limone nel vaso e fate macerare per altri due giorni - filtrate ed imbottigliate

AMMAZZA.... SE LO FACCIO IO E MIA MAMMA CI RIBALTIAMO!!!!1:crazy:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si l'origano l'ho fatto seccare questa estate all'ombra e l'ho già messo via!Grazie e ciao ciao

Alto