• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta... Strisciante!!!

Théo

Aspirante Giardinauta
Stavo notando oggi che la menta del mio orticello piantata due anni fa interrata con tutto il vaso in plastica sta "strisciando" e "spuntando" piano piano dal prato :confused: ho provato a tirarla via... ma non è facile! Qualche radice rimane sotterrata.
Qualche consiglio? :(
 

Delonix

Florello Senior
storie di stoloni

Ciao Misterlithops :)
eh sì...la menta coi suoi stoloni va proprio "a passeggio" con grande facilità, fin quasi a diventare invadente. A me si trasferiva da un vaso all'altro in poco tempo!!!
Dunque, a me non piacciono molto i diserbanti, quindi te li sconsiglio.

Secondo me c'è un metodo semplicissimo che però nel suo piccolo è efficace:
Bagna la zona da trattare con abbondante acqua, o meglio, bagna lentamente per molto tempo, di modo che la terra assorba tutta l'acqua e diventi molto molto morbida. Poi prendi una piccolissima pala, tipo da bonsai, e vai ad eliminare solo ed esclusivamente ciò che ti è sgradito con tutta la radice, in questo caso la menta.
Lo so, non è un metodo "mordi e fuggi", richiede pazienza ma... un bel giardino, non è forse il magnifico risultato di un'attesa paziente?! :rolleyes:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto... anche se di questi tempi vorrei risparmiare il più possibile sull'acqua in eccesso :) !

Proverò!
 

Delonix

Florello Senior
Beh sì, sprecare l'acqua è sempre sbagliato. Utilizzane solo la quantità necessaria, quasi goccia a goccia! :) un salutone Mister :)
 
Alto