• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta piperita arrugginita

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! La menta piperita che una signora tanto gentile mi ha regalato all'inizio dell'estate dopo una crescita rigogliosa a cespuglio ha cominciato a presentare foglie che sembrano arrugginite e gialle..e oggi ho notato alla base della pianta della muffa bianca. La pianta sta in balcone e purtroppo prende poco sole. All'inizio la bagnavo una volta al giorno, poi ho cominciato a metterla un giorno si e un giorno no. Potrebbe essere un fungo quello che ha? E in tal caso mi conviene spostarla e trovare un'esposizione migliore?
menta 9743.jpg menta 9744.jpg menta 9745.jpg menta 9748.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Mi sa che sei in presenza di cocciniglia, e la terza foto invece sembrano segni di insetti succhiatori, tipo i ragnetti rossi, prova a vedere se vedi minuscoli puntini rossi sotto la foglia, quasi invisibili, e se ci sono piccolissime ragnatele sotto la foglia.
 

annalisa.g

Aspirante Giardinauta
Si ci sono! Posso fare qualcosa? Ho letto che non amano l'umidità quindi la non esposizione al sole dovrebbe andar bene? C'è qualche prodotto che si può mettere?
Grazie per la consulenza!
 

Platycodon

Florello
Di nulla :)
Comunque, la pianta ha bisogno di luce lo stesso, non puoi far soffrire la pianta, magari prova a usare un po'di alcol imbevuto in ovatta, ma se tornano prova con l'olio bianco.
 
Alto