• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta martoriata da afidi

M

Mister Evidenza

Guest
Ciao a tutti.. ho da anni una pianta di menta.. fino a qualche anno fa era abbastanza rigogliosa poi dopo un certo tempo quasi tutto il fogliame ha cominciato a riempirsi di fumaggine, e dato che ciò ne compromette la possibilità di utilizzo in cucina (ne toglie anche il profumo), ho dovuto fare una potatura drastica tagliando quasi tutti i rami colpiti e lasciando pochi rametti con le poche foglie ancora sane.. ho anche dovuto rinvasarla xchè si trovava ormai in un terriccio vecchio e mal ridotto.. dopo un pò cmq ho scoperto il motivo per cui aveva quasi tutte le foglie macchiate.. infatti ho addocchiato degli afidi neri oppure tripidi (ma x forza uno di questi due), i quali quindi nn solo succhiavano la linfa alla povera piantina sottraendone energia ma facevano propagare anche il fungo e quindi la rendevano immangiabile.. Testimonianza è il fatto che vicino alla menta avevo una pianta di basilico tutta macchiata che ho dovuto buttare xchè mi è stata praticamente rovinata da questi insettini fastidiosi (scovati anche li)... (ma.. pazienza è una pianta stagionale e poi la si trova dappertutto)... Invece alla menta, essendo perenne, ci tengo.. dunque per adesso il problema nn è molto urgente xche le foglie non sn molte e quindi gli afidi sn facilmente scovabili ed eliminabili a mano.. ma oltre che è noioso ripetere spesso l'operazione.. prima o poi la pianta si infoltirà e il tutto sarà anche più difficoltoso.. quindi potreste dirmi un rimedio NATURALE efficace per debellare definitivamente gli afidi o tripidi che siano?? :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto