• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta/maggiorana/origano

sara1

Giardinauta Senior
in questo weekend la mie 3 piantine (sono tutte vicine) sono improvvisamente diventate cosi'! sono al sole tutto il giorno,ma non sembra proprio una scottatura...non le vedo bene...voi cosa ne dite?
la maggiornara secondo voi e' ora di potarla un po'?

ORIGANO
DSCN0901.jpg

DSCN0900.jpg

thuya

Florello
se non ho capito bene stanno e sono sempre state al sole...
quindi non può essere il sole....
non ci capisco molto ma è l'unica cosa che mi viene in mente:
hai per caso annaffiato queste piante con dell'acqua fredda (presa da un rubinetto intendo, e non da una cisterna ad esempio) ,dall'alto, buttando l'acqua sulle foglie quando queste erano "infuocate" dal momento che erano al sole???
l'annerimento delle foglie può avvenire anche dopo qualche gg dall'annaffiatura...

sara1

Giardinauta Senior
fredda no di sicuro,visto che la sera devo sempre far andare un bel po' l'acqua prima che si raffreddi. l'altro giorno ha fatto un acquazzone dopo una giornata di sole,ma non credo possa essere stato quello...sono disperata,non vorrei perdere le mie piantine...secondo voi devo poterle tutte basse basse cosi' mettono le foglie nuove?

thuya

Florello
è un mistero....
ipotizzando che sia una "malattia" (non sò, tipo un "fungo" ad esempio...ma non so se ci sono funghi per le piante aromatiche!!!)
come è possibile che sia venuto contemporaneamente a tutte e tre?? e all'improvviso??

qualcuno ha spruzzato qualcosa nei paraggi?? tipo qualche spray antizanzare, o qualche diserbante, o qualcosa che potrebbe essere tossico??
oppure quelle candele alla citronella...che ne sò....magari le piante potrebbero non aver gradito..

sara1

Giardinauta Senior
io ho dato qualcosa per le zanzare,una soluzione da spruzzare in giro che distribuiscono gratuitamente in comune,ma sono gia' passate piu' di 3 settimane,mi sembra strano che possa essere stato quello!

nessuno sa dirmi qualcosa di piu',se nessuno mi aiuta io stasera vado a casa e faccio la pazzia,poto a 3/4 centimetri da terra...

aseret

Florello Senior
Può darsi che sia stato l'acquazzone molto violento: io aspetterei qualche giorno prima di fare la 'pazzia', al limite togli le foglie e i rametti più rovinati.

Lorexo

Aspirante Giardinauta
non ti consiglio di potare così drasticamente, le piantine potrebbero non riprendersi e poi d'estate non bisogna MAI potare, ti consiglio di togliere le fogli "malate" e di aspettare almeno settembre per fare qualchetaglio ma mai ai fusti già legnosi mi raccomando...

sara1

Giardinauta Senior
la menta l'ho lasciata cosi e ho solo tolto tutte le foglie rovinate,adesso e' lunga lunga e spoglia ma da ogni foglia vecchia che ho tolto sembra che stia mettendo tante foglioline nuove e se resiste dovrebbe di nuovo incespirsi. l'origano non l'ho toccato,e' in piena fioritura e le foglie sono talmente piccole che era impossibile mettersi a togliere quelle rovinate,ci voleva una settimana. la maggiorana invece avevo letto che dopo la fioritura andava potata e siccome ha finito da un po' e gia' non mi piaceva perche' aveva questi lunghi rami che andavano da tutte le parti ho potato...speriamo di non aver fatto troppo danno!

Alto