• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta con foglie tondeggianti,non peloae,superprofumate.....che specie é?????

Citrodora

Apprendista Florello
b0f682e9-9870-f412.jpg

Scusate la qualità pessima della foto,ma la macchina fotografica del mio cellulare fa veramente pietà...!!
Come si chiama? Ho visto la Rotundifolia ma dalle foto non ci somiglia per niente... :eek:

P

Pollice_Verde92

Guest
eppure è proprio lei perchè lo presa pure io e cera scritto proprio quel nome!! mentha rotundifoglia!!

P

Pollice_Verde92

Guest
quello non te lo sò dire te lo dico tra un pò di tempo cosa fa, la crescita è veloce è già diventata il doppio!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
La menta della foto è senz'altro la Rotundifolia o Menta acquatica.

Il mojito ognuno lo può fare come vuole, c'è chi lo fa anche con il basilico e devo dire che non è male, non so cosa avrebbe detto Hemingway, comunque la ricetta originale cubana richiede l'uso della Yerba buena che non è una Menta bensì il Clinopodium douglasii, una aromatica cubana,
poi sostituita per maggior facilità di reperimento dalla menta, ma non la rotundifolia, bensì la Mentha
nemorosa, facilmente reperibile a Cuba.

:Saluto:

P

Pollice_Verde92

Guest
allora la mentha rotundifolia e la menta acquatica sono due completamente differenti! quindi non sono la stessa pianta!!

e poi la rotundifolia è una menta cioè la mentha rotundifolia!! che significa"ma non la rotundifolia, bensì la Mentha" ????

menta-> mentha in botanica!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Menta è in italiano Mentha è in latino tutto qui, per maggiore precisione, parlando di piante, fiori, funghi etc. si cita la definizione tassonomica in latino.
Dipende dai testi di riferimento, i miei danno la Mentha rotundifolia e acquatica come sinonimi, ma se tu preferisci pensarle come specie completamente diverse non succede mica niente.:Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
Io su Wikipedia ho trovato che Rotundifolia (foglia rotonda) é sinonimo di Suaveolens (soavemente profumata) ... sono due caratteristiche della mia menta...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

P

Pollice_Verde92

Guest
nnt di che volevo solo sapere se erano quelli verdi chiaro con l'etichetta OrtoMio

P

Pollice_Verde92

Guest
Si è un bel verde acceso!! bè orto mio si distingue dagli altri :)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
confermo l'ho vista anch io ieri in vivaio!!! ma che sia invadente come la classica?

Si, invadente come e quanto le altre. Però ha un portamento elegante ma simpatico ed amichevole.
Accostamento da urlo: tappeto di soleirola soleirolii dove, qua e là, si erge verticale un fusto della rotundifolia. Una meraviglia da vedere!!!!

(Nonna Ersilia, questo è in tuo onore)

Citrodora

Apprendista Florello
eh.... mi sa che me ne sono accorta... il mio coinquilino del piano di sotto me la sta praticamente DEPILANDO... :burningma:

Alto