• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta con "cacchette blu" :(

mugnequita

Giardinauta Senior
:fifone2:
Ciao ragazzi....avrei una domanda da farvi...
oggi pome mentre gironzolavo per il giardino ho notato che in cima alle foglie della mia giovane menta ci stava accovacciato un insetto che non avevo mai visto prima....prima ho cacciato un urlo...poi l'ho guardato meglio....era verde metallizzato cangiante celeste lucido...(spero di aver dato l'idea)....apparentemente morto, grande poco più di una coccinella.
In cima, nelle foglie alte, la menta era tutta punterellata di una sostanza blu...non erano insettini perchè ne ho staccato un puntino e l'ho messo in mano, era una cosa dura, tipo una cacchetta.....
nel panico ho reciso le punte della menta che era invasa.....:(
ma cosa era? aiutoooo....
posto una foto, la migliore che son riuscita a fare da vicino....
Grazie mille a chi risponderà...
290511011.jpg
 

mugnequita

Giardinauta Senior
questo comincia a somigliarci di più come forma, però quello mio era liscio...non aveva rigature o striature.....sembrava finto!
ma credi che le "cacchette" blu hanno a che fare con questo strano insetto?
 

Marcello

Master Florello
il maggiolino è un mangiatore di foglie e quando vola è simile ad un elicottero che si ferma a mezz'aria.
Da non confondere con la coccinella,chiamata cosi' anche lei,perchè assomiglia alla vettura della Volkswagen.

Forse sono escrementi suoi.
 

mugnequita

Giardinauta Senior
si in effetti le foglie erano mangiate....ora che ci penso la parte inferiore dell'animale era nera (appunto come una coccinella).... mi sa tanto che nascono incroci che neanche ce ne accorgiamo.....maaaaaah.....
cmq intanto ho fatto bene a tagliare tutte le foglie colpite? o ho danneggiato la piantina? credo ke non era il caso di usare un insetticida visto ke della menta vengono usate appunto le foglie....sbaglio?
 

Marcello

Master Florello
per come la vedo io,nessun insetticida chimico,mai e per nessuna pianta.
Le foglie sono solo mangiate.Pulisci con acqua o tagli le foglioline.La menta va da sola.
E'infestante quindi puoi farne tante piantine dividendo la zolla in due e fare due vasi,aggiungendo terriccio e bagnando di tanto in tanto..
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ok...grazie mille per il tempo dedicatomi e dei consigli...
spero che non mi vengano a fare visita altri "parenti" di questo insetto...
 
Alto