• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta che deperisce in poco tempo

Tenpin

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di menta acquistata da una settimana.....bella, bellissima, profumatissima.....
Ma da 4 giorni ha cominciato a ingiallire le foglie, raggrinzirsi e sembra che il problema aumenti a velocità esponenziale.....
Cosa può essere successo?
E non è la prima volta.
Tanti anni fa mi regalarono un rametto che piantai in un vaso, resistette tantissimo tempo, fino a quando un'estate troppo calda la decimò quando andai in ferie.
Da allora non sono più riuscita a farne sopravvivere una se non per massimo 2 mesi......
Grazie anticipatamente per ogni suggerimento.
 

Tenpin

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune immagini, spero si vedano bene.....al di sopra di queste le foglie sono per ora perfette.
 

Allegati

  • IMG_20170520_202914.jpg
    IMG_20170520_202914.jpg
    198,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20170520_202926.jpg
    IMG_20170520_202926.jpg
    172,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20170520_202933.jpg
    IMG_20170520_202933.jpg
    169,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20170520_202944.jpg
    IMG_20170520_202944.jpg
    216 KB · Visite: 13

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Tenpin
secondo me la pianta ha bisogno di acqua, nella terza foto si vede la terra secca staccata circa mezzo centimetro dal bordo del vaso.
Già che ci sei prova a estrarre il pane di terra dal vaso e guarda quante radici ci sono e se stanno girando intorno al vaso. Se è così dovresti rinvasare.
Ancora meglio se ti è possibile piantala in terra, fa un po' fatica ad adattarsi ma poi diventa quasi infestante.
Ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Concordo, inoltre il vaso è decisamente troppo piccolo, la Mentha ha uno sviluppo radicale che è grande
per lo meno se non di più come la sua chioma, costringere le radici in uno spazio troppo angusto obbliga
la pianta ad un deperimento molto rapido e sovente irreversibile.
Il substrato deve essere per piante acidofile con molta materia organica e alleggerito con una buona percentuale
di materiale drenante.:ciao:
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
La mia è deperita in frettissima :(, forse perchè era esposta a Nord oppure perchè il vaso non è tanto grande. Sembra già malaticcia.
Come devo fare per avere una bella menta rigogliosa?
Ho preparato delle talee, appena si forma l'apparato radicale le espongo a sud.
 

Allegati

  • Menta 1.jpg
    Menta 1.jpg
    137,5 KB · Visite: 3
  • Menta 2.jpg
    Menta 2.jpg
    130,7 KB · Visite: 4
  • Menta 3.jpg
    Menta 3.jpg
    128,7 KB · Visite: 7

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Menta in natura è una pianta da sottobosco, mal sopporta il sole diretto e deve quindi essere sistemata
al riparo da qualche altra pianta più grande che le faccia ombra.
Le foglie della tua Menta mi sembrano inoltre infestate da ragnetto rosso se non da qualche cosa di peggio.
:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I ragnetti rossi sono degli acari microscopici, cioè grandi meno della capocchia di uno spillo e non sempre si vedono facilmente,
ma i loro effetti sulle foglie si vedono invece benissimo.
Di solito si vedono le loro ragnatele sul rovescio delle foglie, che più che a delle ragnatele sembrano una muffa bianca.
I ragnetti rossi non sopportano l'umidità, quindi innaffiando la pianta con regolarità se ne dovrebbero andare da soli:ciao::ciao:
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

mi accodo qui per una domanda sulla menta. Ne ho acquistata una in estate. So che avrei dovuto rinvasare ma non l'ho fatto (le radici girano intorno al vaso) ciò nonostante è cresciuta e se l'è cavata molto bene. Nell'ultimo periodo ho avuto unpo' di problemi e l'ho trascurata bagnando meno e alla fine l'ho trovata tutta secca. L'ho tagliata completamente fino a pochi centimetri dalla base. Tirando fuori il panetto di terra ho visto che le radici sono chiare e ho sentito profumo di menta, non puzza di terra o marcio. Sembra ancora viva. Se la rinvaso anche adesso posso recuperarla o non c'è niente da fare?
Non dico che debba crescere ora che è quasi novembre, ma magari la rivedo a primavera...
Qualche consiglio?

grazie mille
 

Zenais

Giardinauta Senior
Quando acquistate delle piantine ricordatevi di metterle in un vaso più grande e soprattutto di rompere un pò il pane di terra ai lati, i terricci che usano i vivaisti per la vendita spesso sono troppo assorbenti e li col tempo fanno marcire le piante inoltre spesso nello stesso vaso mettono più di una pianta e le radici soffocano. La menta è tosta, se le radici sono ancora sane rinvasatele pure che si riprende alla grande.. io ne taleizzate due dopo 6 ore che erano state staccate e hanno attecchito.
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Grazie! L'ho rinvasata oggi dopo che ha preso, purtroppo, molta pioggia. Il panetto di terra era fradicio e ora qualche segno di marciume c'era, mannaggia a me. Ho tolto ancora un po' di stoloni secchi, rotto un po' il panetto e rinvasato. Speriamo bene. Quando ho scritto avevo più speranze, ora non vorrei che la pioggia l'abbia condannata. Vedremo.
Le piante mi stanno insegnando a non rimandare niente. =)

Grazie mille!
 

Zenais

Giardinauta Senior
bè la menta ama l'acqua purchè il terreno sia ben drenante in modo da non creare marciumi, la mia in sto periodo ha prodotto anche diversi polloni nonostante il tempo faccia letterlamente schifo.
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Purtroppo era talmente fitto il panetto che secondo me non drenava niente, era zuppo. Al momento la mia è rasata a zero nel vaso. Si vede solo la terra e i moncherini secchi. Time will tell.

Altrimenti a marzo ricomincio da capo =)

All the best!
 
Alto