• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mensole E Contenitori Per Piante Da Casa

1yukiko

Giardinauta Senior
Mano a mano che aumenta la famiglia "verde", mi domando come
trovare soluzioni che siano ottimali per le piante ma anche
estetiche e belle da vedere.
Voi come avete risolto?

A parte un ficus gigantesco e una kentia in soggiorno che
hanno grandi contenitori, per quelle medie piccole cosa
usate? Mensole?

Se avete qualche suggerimento o foto...

Tra qualche mese traslochero' finalmente in una casa
piu' grande e avro' piu' spazio anche per le mie amate
piantine...
In cucina, su uno scaffale di metallo a tre piani terro'
tutte le orchi,ma per le altre non ho ancora deciso :confuso:


Voglio vedere gli angoli verdi di casa vostra !:hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Qui tengo tutte le mie pianti, da Schefflera a Alocasie, Kentya, Columnea, Sphati...Gelsomino, Gerani, Cymbidium etc...solo le orchidee, quelle di temperature calde le tengo dentro, adesso, in estate anch'esse metterò fuori......:eek:k07:


DSCF0414.jpg


plantas002.jpg
 

Haria

Giardinauta
Che paradiso il patio^^
E che fortuna poter tenere praticamente tutte le piante fuori.. che clima Siviglia!
Io deteste dover rientrare alcune piante, e anche io mi ritengo abbastanza fortunata con il clima :)
Anche se mi piace molto come decorano le mensole e gli angoletti vicino alle finestre, mi sembra di tenerle in gabbia... quindi cerco sempre di abituarle pian piano come minimo alla serra fredda!
Cercherò di fare qualche foto :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
io le tengo quasi tutte fuori,ma dato che "il mio fuori"significa balcone magari dopo ti faccio una foto,è pieno di mensole!!!:eek:k07:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti Giuseppe, molto bello il tuo patio!
Vedo un banano, una chamadorea, edere, kentia,
lucky bamboo..
:hands13:

Già, il balcone o un cortile, avercelo (sigh!)
:astonishe
 

alestellina

Florello
Giuseppe ma quella pianta gigantesca è l'alocasia??? Ne ho sempre viste in giro (case,balconi..) ma non ne ho mai trovate nei vivai nè in semi!!Molto bella!!
Poi mi piace proprio tutta la sitemazione delle tue piantine..complimenti!!:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Io in casa non ho molto, o meglio ce le ho un pò sparse nelle varie stanze. Preferisco lì dove mi è possibile coltivarle all'aperto, e fortunatamente, a parte quest'anno che ha gelato anche da noi, generalmente il clima lo consente.
Ho un balcone-veranda esposto a nord ma abbastanza riparato (tranne quando tira vento di tramontana) dove coltivo la maggior parte delle piante d'appartamento, quelle di origine tropicale insomma. E comunque quando in primavera porto fuori una pianta tenuta in casa l'inverno e che ha bisogno di essere rigenerata, poi ho l'abitudine di non rientrarla più.

Questo è solo un angolo della mia veranda.
Angolotropicaledicembre07.jpg


Poi ho anche aralie, schefflere, vari tipi di felce,begonie, altre specie di filodendri e dracene....

Piante da fiore e grasse e succulente invece sul balcone esposto al sole.

In casa le piante di piccole dimensioni le colloco tutte sui davanzali della finestra.

E poi sparse in giro, tipo sulla lavatrice, o sulle mensolette in bagno, o in una fioriera all'ingresso di casa.

Ma il mio sogno sarebbe una serra!!
Perchè a me piace averle tutte insieme!
 

lory82

Apprendista Florello
Wow!! Favolose le schumbergere Lill@!!!
Ho intravisto anche il sedum morganium, mi pare. Che bello così lungo!! Io non ce l'ho quello.
Ma questo balconcino è riparato?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Wow!! Favolose le schumbergere Lill@!!!
Ho intravisto anche il sedum morganium, mi pare. Che bello così lungo!! Io non ce l'ho quello.
Ma questo balconcino è riparato?

si questo è riparato è prende il sole dal pomeriggio al tramonto,in quello a nord la tramontana se la gode invece:cry:,comunque qualcosa riesco a farcela crescere lo stesso:Dho una schefflera variegata che il vento le fa un baffo,le fucsie invece si rovinano molto ma tra un pò le poto e tornano belle.
il sedum me lo sono sognato anch'io per un pò,non riuscivo a trovarlo,ora che ce l'ho e si è ben ambientato ogni tanto sono pure costretta a buttarne qualcuno che non so a chi rifilare...se ti interessa ho qualche talea già radicata,magari aspettiamo che il tempo si scaldi ancora un pochino e te le mando:eek:k07:,solo che le foglie si staccano molto facilmente(basta guardarle o poco più:lol:)e per un pò avrai il sedum spelacchiato:ciglione:
P.S.il tuo angolino non è da meno,è a dir poco stupendo!!!:hands13:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lory, bravissima, le tue piante in veranda fanno invidia, lucide
verdeggianti, fantastiche...

Anche Lill@, che belle piante sane e rigogliose,
c'è pure l'angolo delle cactacee, complimenti ancora
a tutte due..

Pero' nessuno che ancora mi fa vedere in appartamento
come le abbia sistemate, il mio problema è appunto quello
:confuso:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe ma quella pianta gigantesca è l'alocasia??? Ne ho sempre viste in giro (case,balconi..) ma non ne ho mai trovate nei vivai nè in semi!!Molto bella!!
Poi mi piace proprio tutta la sitemazione delle tue piantine..complimenti!!:love:

Grazie alestellina, se ti riferisci a quella con le foglie grandi, si!! è un'alocasia, se invece ti riferivi a quella alta vicino al muro, è una schefflera enorme....besossss

Complimenti Giuseppe, molto bello il tuo patio!
Vedo un banano, una chamadorea, edere, kentia,
lucky bamboo..
:hands13:

Già, il balcone o un cortile, avercelo (sigh!)
:astonishe


Mostraci anche le tue yukiko....come le tieni????
 
Ultima modifica:

1yukiko

Giardinauta Senior
In verità ho solo una mensola lunga 180 con le orchi,
un filodendro in idrocoltura, un mini ficus, il caro buon
vecchio photos..alcune le ho
piazzate anche sopra alle casse dello
stereo
http://i228.photobucket.com/albums/ee137/melitaber/phalImmagine209.jpg
o sui tavoli
http://i228.photobucket.com/albums/ee137/melitaber/monopodialeImmagine214.jpg
http://i228.photobucket.com/albums/ee137/melitaber/pseudobulbosaImmagine210.jpg

Ho sfruttato tutti gli spazi anche un buco dietro al pc..
ecco la zamio che continua a crescere e crescere...

http://i228.photobucket.com/albums/ee137/melitaber/zamioImmagine227.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Anch'io Yukiko in casa ce le ho sparse in vari punti, ma a me piace averle tutte insieme a gruppo, e questo lo posso fare solo in veranda!

La stanza più piena è però la cucina... Perfino sul piano di lavoro... Però, ripeto, preferisco averle all'aperto

In casa si potrebbe sistemare un mobile a più piani, tipo libreria, in cui collocare tutte le piante!
 
N

ninfa77

Guest
Complimenti a tutti voi le vostre piante sono bellissime e curate molto bene
 

sara1

Giardinauta Senior
io in casa non ne ho tantissime,ma sfrutto un po' tutti i buchi sia a terra che su mensole e ripiani. fuori invece mi sono fatta fare delle belle scaffalature da mio padre in legno
 
Alto